Banner

venerdì 19 novembre 2010

Trebisacce-19/11/2010::”Interventi di formazione dei docenti per l’insegnamento rivolto agli adulti”









Trebisacce:18/11/2010
Al via il corso di formazione:”Interventi di formazione dei docenti per l’insegnamento rivolto agli adulti”, dallo scorso 12 novembre,organizzato dall’ITCGPT”G.Filangieri”,di cui è dirigente scolastico Clara Latronico. Si tratta di un progetto Pon 2007-2013, annualità 2009-Obiettivo B,Azione 6, della durata di 50 ore, che gode del finanziamento del Fondo Sociale Europeo. Tutor del corso i docenti Blumetti,Spanò e Spinelli. Nelle funzioni di esperto esterno Antonio Ciappetta, informatico, di Cassano Ionio, che curerà la metodologia di apprendimento rivolto agli alunni e che consentirà un naturale confronto dialettico e di esperienza maturata tra i corsisti docenti. E come se non bastasse, nei due o tre incontri settimanali previsti dal programma del corso verranno trattate le tecniche della Comunicazione e il corretto uso delle nuove tecnologie informatiche. Obbligatoriamente le lezioni si tengono di pomeriggio e all’interno del Laboratorio di Economia Aziendale dove ben circa 20 computer e relativi software, rete Lan e video proiettori sono disponibili per poter coniugare la lezione teorica e l’applicazione pratica immediata dei contenuti che diventano immediato, o quasi, apprendimento con la conseguente personale gestione per i docenti delle varie discipline. Dall’analisi dei bisogni effettuata da docenti esperti della Scuola è emerso il dato incontestabile che la lezione frontale non basta più a coinvolgere pienamente gli studenti che richiedono anche l’uso delle nuove tecnologie informatiche e la scuola si è attivata per stare a passo con i tempi e con l’esigenza dell’utenza. Per i docenti il corso rappresenta un momento di incontro e di confronto per operare in armonia e sinergia impossessandosi di strumenti di conoscenza utili per espletare sempre meglio le proprie delicate funzioni di educatori.
Franco Lofrano

Nessun commento:

Posta un commento