Banner

giovedì 18 novembre 2010

Francavilla Marittima-27/11/2010:IX Giornata Archeologica




Associazione per la Scuola Internazionale d'Archeologia
"Lagaria" ONLUS
87072 Francavilla Marittima


COMUNICATO STAMPA

Il 27 novembre dalle 0re: 10.00 si terrà la IX Giornata Archeologica Francavillese.

Questo abituale appuntamento culturale si avvia a diventare uno degli eventi più rilevante nell'ambito del territorio della Sibaritide.

Il programma di quest'anno prevede per il 26 novembre un'antemprima, con la conferenza stampa, per presentare gli ultimi lavori editoriali riguardante il sito archeologico di Francavilla.

Nella mattinata del 27 novembre la prof.ssa Marianne Kleinbrink ricorderà la Damigella M.Guglielmina Stoop che insieme a Donna Paola Zancani Montuoro scavarono a Macchiabate e sul Timpone della Motta, portando alla luce la Necropoli e i famosi templi lignei. Inoltre sono previsti ulteriori interventi da parte del Dr. A.J.NIJBOER e delle giovane archeologhe cosentine dott.sse Marianna Fasanella e Lucilla Barresi.

Il pomeriggio è dedicato tutto alla Necropoli di Macchiabate.
Il prof. Guggisberg illustrerà i risultati delle ultime campagne di scavo, mentre la dott.ssa Luppino congiuntamente al dr. Francesco Quondam relazioneranno sui risultati scaturiti dagli studi e ricerche degli ultimi anni.

Le conclusioni per l'aspetto politico-istituzionali sono affidate alla prof.ssa Maria Francesca CORIGLIANO (Assessore Provinciale alla Cultura), mentre per l'aspetto scentifico sono affidate alla Soprintendente per i Beni Archeologici dott.ssa Simonetta BONOMI.
Nei giorni che precedano l'evento archeologico verranno organizzate delle visite guidate per ammirare un museo all'aperto, poco conosciuto ma di rara bellezza.

IL PRESIDENTE
Pino Altieri

Si allega il programma della IX GiornataArcheologica.

Nessun commento:

Posta un commento