Banner

sabato 20 novembre 2010

Trebisacce-19/11/2010:E’ DERBY TRA ARSENAL E JUVENILIA

E’ DERBY TRA ARSENAL E JUVENILIA
SI GIOCA OGGI ALLO STADIO “AMERISE”

Sull’Alto Jonio cosentino, a distanza di poco più di un mese dall’ultima volta, è di nuovo tempo di derby. Oggi pomeriggio, in uno dei quattro anticipi previsti nel girone A di Prima Categoria, lo stadio “Giuseppe Amerise” ospiterà la sfida tra Arsenal Trebisacce e Juvenilia, due squadre che hanno obiettivi stagionali differenti, ma che in questa partita hanno un obiettivo comune: ottenere i tre punti per prolungare il periodo positivo che stanno vivendo.
Pur non essendo acceso e sentito come quello con l’Albidona, anche il derby con la formazione di Roseto Capo Spulico ha un’importanza particolare per l’Arsenal, soprattutto per i risvolti di classifica che potrebbero derivare dal match odierno. I giallorossi occupano il secondo posto, in compagnia del Roggiano e dei “cugini” albidonesi, e nelle ultime settimane si sono definitivamente lasciati alle spalle le difficoltà incontrate nella fase centrale del mese di ottobre, dimostrando una notevole crescita dal punto di vista della personalità. Un dato, quest’ultimo, attestato dalle quattro vittorie in trasferta già ottenute in campionato, cui va aggiunta quella centrata a Pietrafitta in Coppa Calabria. Sta in questi numeri il vero salto di qualità rispetto alla passata stagione: i punti, infatti, sono già cinque in più di un anno fa, ventuno contro sedici, nonostante un calendario fin qui tutt’altro che agevole.
Dall’altra parte c’è una Juvenilia che arriva a questo confronto nel suo miglior momento stagionale: dopo un terrificante avvio, i rossoblù sono risaliti in quintultima posizione grazie al cambio in panchina tra Ripoli e Basile e all’arrivo di un attaccante come Golia, che ha aumentato il tasso di qualità del reparto offensivo. L’uomo più in forma, però, è senza dubbio Rotondaro: dopo aver firmato il gol decisivo a Mandatoriccio contro il Campana, il centrocampista si è ripetuto sei giorni fa con il San Fili, piazzando sotto l’incrocio dei pali una strepitosa punizione a otto minuti dal termine.
Infine, un’occhiata ai precedenti: la sfida più recente, giocata il 18 aprile sotto una pioggia incessante, si è chiusa sullo 0-0, mentre l’Arsenal ha vinto per 4-0 l’ultimo confronto diretto disputato a Trebisacce.

Francesco Cozzo

Nessun commento:

Posta un commento