L’ARSENAL TREBISACCE RIPARTE DALL’AUDACE ROSSANESE
I BIZANTINI HANNO APPENA CAMBIATO ALLENATORE
Finalmente si ricomincia. Terminato il tempo di panettoni, pandori, cotechini e champagne, la Prima Categoria ritorna e propone l’ultima giornata del girone d’andata. L’Arsenal Trebisacce riparte dalla sfida casalinga contro l’Audace Rossanese, in programma oggi pomeriggio: i giallorossi, reduci da dieci vittorie e due pareggi nelle ultime dodici gare ufficiali disputate tra campionato e Coppa Calabria, vogliono riprendere il discorso interrotto poco prima della sosta e prolungare la loro striscia positiva. La squadra allenata da Rusciani è una delle grandi protagoniste del torneo: logico, dunque, che l’obiettivo sia quello di confermarsi stabilmente in terza posizione, magari provando anche ad approfittare di eventuali passi falsi di Cremissa e Roggiano.
Oltre che per ricaricare le batterie e tracciare un bilancio del 2010, la pausa natalizia è servita per programmare alcune amichevoli: sconfitta per 3-2 contro il Trapezakion; secondo posto in un triangolare giocato con il San Marco, capolista del girone A di Promozione, e lo stesso Trapezakion; successo per 1-0 sul Trebisacce Mostarico. In epoca recente, la prima partita dell’anno solare non ha sempre portato bene all’Arsenal. Il 2008, ad esempio, si aprì con una sconfitta interna con il Real Amendolara, che si impose per 2-1 allo stadio “Lutri”. Le cose andarono molto diversamente nel 2009, inaugurato da una clamorosa vittoria per 6-0 ai danni del Lauropoli, travolto da una doppietta di Partepilo e dalle reti di Pignanelli, Falcone, Buongiorno e Maiuri. Il 2010, invece, iniziò con un 2-2 contro il Roggiano, che riacciuffò gli ionici nel primo minuto di recupero grazie ad un rigore di Arcidiacono.
L’impegno di oggi sembra agevole sulla carta, visto che l’Audace Rossanese è pienamente invischiata nella lotta per non retrocedere. A dicembre, però, la squadra bizantina ha mostrato segnali di ripresa, ottenendo sette punti nelle ultime tre giornate. Risultati positivi, che tuttavia non sono bastati al tecnico Scorza per evitare l’esonero: poco prima di Capodanno, infatti, l’allenatore è stato sollevato dall’incarico e sostituito con Rocco Russo. D’ora in poi, sarà lui a guidare i rossoblù verso una difficile salvezza.
Francesco Cozzo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento