lunedì 17 gennaio 2011
Trebisacce-17/01/2011: Per il Consigliere Prov.le Franco Mundo occorrono interventi politici mirati in vista dell'attuazione del federalismo
Avv. Francesco Mundo
Consigliere provinciale
Via Vivaldi,5
Trebisacce (CS)
Mundo.franco@libero.it
Tel.0981 500789; 349 3626225
On.le
Gianluca Gallo
Presidente Consulta Sindaci della Sibaritide
Sindaco di
Cassano Ionio
Prof.
Giacinto Casciaro
Presidente comitato pro-sibari provincia
Corigliano Calabro
In un momento in cui le autonomie locali vengono mortificate da provvedimenti governativi ingiusti e iniqui,quale conseguenza di una assegnazione pseudo federalista delle risorse economiche ,che svantaggia ulteriormente i comuni meridionali e in particolare quelli periferici,sento il bisogno di sollecitare e porre in essere una incisiva iniziativa politica che ponga al centro dell’attenzione provinciale e regionale le problematiche del vasto territorio della sibaritide e di tutta la fascia ionica cosentina.
Consapevole che i provvedimenti regionali di programmazione sanitaria e di sviluppo socio economico,stanno penalizzando ulteriormente il nostro territorio, a causa di una incontrovertibile disgregazione istituzionale,tanto è vero che qualcuno ha ritenuto opportuno, ex novo, ripristinare le AA.SS.LL.
La consulta dei sindaci della sibaritide,appositamente costituita per dare voce e sostegno alle iniziative dirette a dare impulso alle forme di decentramento amministrativo e istituzionale previste dal nostro ordinamento,può giocare un ruolo importante per incentivare politiche di sviluppo e soprattutto attirare l’ attenzione di un governo regionale,che dopo sei mesi dall’insediamento,si mostra particolare miope verso un comprensorio periferico che necessiterebbe di maggiore attenzione e sostegno politico.
Dopo gli anni di un forte confronto politico e delle tante illusioni coltivate dalle nostre popolazioni: costruzione aereoporto di Sibari,ammodernamento e messa in sicurezza ex SS106,insediamenti villaggi turistici INSUD a Sibari,destinazione porto di Sibari, battaglia in atto per l’autonomia di governo del territorio della Sibaritide-Pollino, sviluppo aree interne e del Pollino, potenziamento rete ferroviaria,ad oggi registriamo solo un’inversione di tendenza diretta a sopprimere parte dell’esistente,sia in termini di servizi che di strutture e infrastrutture.
Le sbandierate riforme hanno ridisegnato un ulteriore distacco tra le zone più avanzate del paese e quello meno sviluppate.
Gli EE.LL. non riescono più a garantire i servizi essenziali; i piccoli centri rurali delle aree interne soffrono ancora di più il sostegno economico - istituzionale.Lo spopolamento dei comuni montani produce sempre di più povertà.Ora più che mai è necessario battersi perché venga sanato lo squilibrio istituzionale esistente in Calabria che vede nel nostro territorio la vittima più eccellente.
Pertanto,confidando nella Sua sensibilità,anche per l’importante incarico che ricopre a livello regionale,nonché nella disponibilità del prof. Giacinto Casciaro,sempre attento e solerte nel sostenere, insieme al Suo comitato,la nota iniziativa per rafforzare le autonomie locali, Le chiedo,quindi, di convocare,congiuntamente al comitato, al più presto la Consulta dei Sindaci della Sibaritide per l’autorevole rilancio istituzionale a seguito di franca e serena discussione, e il confronto sulla necessità di tutelare il nostro comprensorio,ma soprattutto chiedere interventi politici idonei in vista dell’attuazione del federalismo,i cui affetti devastanti sono già stati percepiti dagli EE.LL. con tagli considerevoli e consistenti sui trasferimenti ordinari.
Con la stima di sempre e i saluti di oggi.
Trebisacce lì 17.01.2011
F.to Avv. Francesco Mundo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento