“MARCIA DELL’UNITA’ D’ITALIA”, TAPPA SULL’ALTO JONIO
MADDALENA TRA ROCCA E VILLAPIANA NEI GIORNI SCORSI
Una singolare manifestazione per celebrare un avvenimento molto significativo. Il settantenne maratoneta Michele Maddalena, professore di elettronica ormai in pensione, originario di Formia, ha deciso di attraversare a piedi la nostra penisola in occasione del centocinquantesimo anniversario dell’unità nazionale. L’iniziativa, partita da Trieste lo scorso 3 novembre 2010, promossa dall’Istituto del Nastro Azzurro e intitolata appunto “Marcia dell’Unità d’Italia”, porterà il maratoneta a percorrere ben 4215 chilometri, per un totale di centododici tappe.
La scorsa settimana, Maddalena ha attraversato anche l’Alto Jonio cosentino, toccando, tra il 16 e il 17 gennaio, i comuni di Rocca Imperiale, Montegiordano, Roseto Capo Spulico, Amendolara, Trebisacce e Villapiana Lido, per poi ripartire alla volta della Calabria meridionale e quindi della Sicilia, dove si trova proprio in questi giorni.
Il personalissimo tour di Maddalena si chiuderà il prossimo 17 marzo a Torino: una scelta non casuale, visto che il capoluogo piemontese fu la prima Capitale della storia del Regno d’Italia.
Francesco Cozzo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento