sabato 8 gennaio 2011
Trebisacce-08/01/2011:"Trebisacce – Betlemme… in sole tre ore!"
Sara De Bartolo
Trebisacce – Betlemme… in sole tre ore!
Sembra la scritta di un cartellone ideato da un’agenzia pubblicitaria folle.
E’ invece il risultato dell’ingegno e del talento dei ragazzi del Liceo Scientifico “G. Galilei”e Classico “A. di Turi” di Trebisacce, i quali hanno regalato una visione in terza dimensione ad una moltitudine di gente, intervenuta alla rappresentazione teatrale “Il presepe vivente e l’arrivo dei Re Magi” che ha chiuso le festività natalizie del 2010.
Evento quindi fantastico a cura della prof. ssa Rosanna De Gaudio che ha redatto e curato il “Laboratorio Teatrale “inserito nel Piano dell’ Offerta Formativa dello stesso Liceo .
Non è certo la prima volta che la prof.ssa De Gaudio mette a disposizione della comunità il suo talento, ma questa volta, ha davvero oltrepassato l’immaginario, inscenando una Betlemme catapultata nelle nostre strade. Tempo impiegato:tre ore.
Presenti nel magico scenario del sagrato i pastorelli, il calzolaio,il cestaio,il falegname,la lavandaia,l a filatrice, la massaia, tutti all’opera utilizzando gli antichi attrezzi dei mestieri e con, al loro fianco, i piccoli apprendisti. Rappresentati anche il Tempio, la casa di Maria, l’osteria, la locanda e tutto quanto fosse necessario affinchè si respirasse “realmente” l’aria dell’epoca. Davvero pittoresco, poi, l’arrivo e la presenza dei Re Magi in un’atmosfera ,a dir poco magica…
Tutto ciò rappresentato da circa cinquanta i ragazzi/e, con costumi di scena stupendi e coloratissimi che non provenivano certo dalle migliori sartorie teatrali italiane, ma frutto della disponibilità sartoriale dei vari famigliari e della magia organizzativa della professoressa-regista.
Non poche le difficoltà dal punto di vista tecnico-logistiche. La rappresentazione, infatti, essendosi svolta, per lo più, all’esterno della parrocchia Cuore Immacolato della Beata Vergine Maria e in serata, ha richiesto un impianto di illuminazione adeguato, cosa di cui la struttura purtroppo deficia gravemente, e di un impianto audio-fonico di cui il Liceo non è dotato, pertanto si è reso necessario il ricorso alle risorse fortuite e al service. Affinché tutto questo si concretizzasse, regista e ragazzi/e hanno investito al massimo le loro energie e la scarsità dei fondi ha fatto si che venissero utilizzati materiali poveri e di fortuna.
Non curanti delle fatiche e abituati al sacrificio i ragazzi/e del Liceo hanno ottenuto un successo strepitoso, degno davvero delle migliori compagnie teatrali.
Non da meno i bambini della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e secondaria di I° che hanno recitato immedesimandosi appieno nelle loro importanti parti e cooperando meravigliosamente con i liceali . Tutto ciò, ancora una volta, conferma l’apertura del nostro Liceo a tutto il territorio.
Di fronte a così talentuose risorse le nostre istituzioni certamente non rimarranno indifferenti.
Ci sia augura infatti, che questi ragazzi/e, nelle loro prossime manifestazioni possano operare in condizioni tecniche migliori affinché la comunità stessa riconosca il genio che è in loro e goda di un vanto che madre natura ha voluto regalare al nostro paese.
I ringraziamenti e i complimenti vanno a tutti i ragazzi/e-attori/ici, a Simone Lilli (Giuseppe),Noemi Cimbalo (Maria), Francesco Adduci (Zaccaria), Serena Oriolo (Arcangelo Gabriele), Ramona Paladino(Elisabetta). Congratulazioni vivissime al Dirigente Scolastico prof. Tullio Masneri che credendo da sempre in questo tipo di attività, può senz’altro contare sulla professionalità docente presente all’interno del suo istituto e sulle elevate potenzialità mostrate dai suoi studenti .
Si ringrazia inoltre il sig. Leonardo Marino, per aver messo a disposizione una cavalla, peraltro in dolce attesa, che ha seguito Maria e Giuseppe, i re Magi e tutti gli altri personaggi non solo in chiesa ma anche nel viaggio che si è snodato, poi, per le principali vie del centro insieme ad un “fiume” di fedeli; il sig. Domenico Bellusci che ha messo a disposizione del recital capretti e agnelli portandoli finanche in chiesa;
i signori Francesco Rusciani, Pasquale Mitidieri con Daniele il suo allievo, e Tonino Palazzo, rispettivamente con la zampogna, fisarmonica e chitarra hanno reso lo scenario ancora più suggestivo.
Non si può non ringraziare anche il Corpo dei Carabinieri nella persona del Comandante Marco Carafa che ha coordinato il servizio di ordine pubblico, la “ Love for Music” di Francesco Sposato e il Sig. Nicola De Titta (per il service), il gruppo dei Rangers di Trebisacce per la realizzazione del presepe e per il servizio d’ordine.
La parrocchia Cuore Immacolato della Beata Vergine Maria e il suo parroco don Pierino De Salvo chiude quindi il sipario alle festività natalizie dell’anno 2010 con l’augurio e la speranza di un nuovo anno all’insegna della pace, della solidarietà e di quella tanto acclamata, ma sempre più spesso “incompresa” umiltà che fa, invece, di ognuno di noi un tesoro vivente.
Sara De Bartolo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento