Banner

venerdì 21 gennaio 2011

Trebisacce-19/01/2011:Incontro del progetto Me(u)mories

Comunicato stampa

Incontro del progetto Me(u)mories
Finanziato dalla Comunità Europea
TREBISACCE dal 19 al 22 Gennaio 2011

L’incontro del progetto Me(u)mories si svolge nell’ambito dell’azione Grundtvig partnership. Questo Progetto dell’Età Serena è stato concepito ed è condotto dalla prof.ssa Caterina De Nardi che ha stabilito contatti internazionali attraverso l’associazione Passaggi, da lei presieduta.
Si tratta di un partenariato che vede associazioni, enti e scuole per adulti di 8 nazioni:
partecipare a questo incontro, che è il secondo, mentre il primo si è tenuto a Praga. In estate le rappresentanze andranno in Grecia, nell’isola di Naxos. Le nazioni partecipanti sono: Bulgaria –Finlandia, – Francia - Grecia - Lituania – Polonia –Rep. Ceca – Romania.
Cosa fa questo progetto? Si occupa di persone adulte, soprattutto anziani e offre loro attività culturali, istruzione in diversi campi. Come indica il titolo del progetto, fa un’operazione sulla memoria, nel senso che vuole raccogliere la memoria delle persone anziane, i loro ricordi e le loro esperienze, a ad aiutarli saranno i più giovani, attraverso un rapporto inter-generazionale. Nei corsi tenuti presso l’Unitre e l’Età Serena, i nostri “studenti” impareranno l’uso del computer e la lingua inglese. L’acquisizione di queste competenze potrà avvicinare gli adulti alla modernità. Si utilizzeranno perciò i supporti multimediali quali i computer, il videoproiettore, le fotocamere digitali per “registrare” le preziose testimonianze del passato. Il partenariato consiste dunque nello scambio delle informazioni maturate nelle varie realtà associative europee. Gli incontri internazionali sono i momenti di confronto tra le varie esperienze in cui oltre ai lavori tematici si ha l’occasione di socializzare, conoscere altri paesi, confrontarsi e stabilire una maggiore coesione tra i popoli. Per fare tutto ciò c’è la necessità di un lungo lavoro e di coinvolgimento delle persone e delle istituzioni.
I benefici dell’esperienza sono molteplici, tra questi: la motivazione ad una vita attiva, aperta all’apprendimento anche in età avanzata; la pratica della vita associativa quale momento di solidarietà e condivisione; l’apertura al mondo esterno, come in questa occasione a livello europeo; l’arricchimento culturale della comunità. Un’esperienza stimolante che pone la cittadina di Trebisacce al centro di eventi internazionali. L’Amministrazione Comunale ha dimostrato sensibilità istituzionale verso l’Età Serena e Unitre, e ha collaborato per la buona riuscita dell’evento.
Si allega il programma degli eventi.


Cordiali saluti
Caterina De Nardi
(responsabile del progetto)

Me(u)mories
Grundtvig partnership
19th 22nd January 2011
TREBISACCE
Età Serena
mercoledì, 19
13.45 Arrivo dei delegati – registrazione in Hotel
20.00 Cena dei delegati presenti in hotel
23.00 24.00 Arrivo di altri delegati
giovedì, 20
09.15 Welcome
09.30 Sessione uno: ICT and language training for seniors (PPPs presentation of partner coordinator) (1)
10.15 Pausa caffé
10.30 Sessione due: ICT and language training for seniors (PPPs presentation of partners), (3)
12.15 Visita al Polo Museale “La Fornace”, incontro con il Sindaco
13.30 Pranzo
15.00 Sessione tre: ICT and language training for seniors (PPPs presentation of partners), (3) project communication (web page and LOGO)
17.00 Pausa caffé
17.15 Passeggiata in paese, Visita al Museo di Arte olearia & Town Church
18.45 Cena nella sede dell’Età Serena
20.00 Musica
21.00 Ritorno in hotel

venerdì, 21
09.15 Sessione quattro ICT and language training for seniors (PPPs presentation of partners, questionnaire), (2)
10.45 Pausa caffé
11.00 Sessione finale: next steps, preparing the meeting in Greece.
13.30 Pranzo
14.30 Partenza per il Museo di Sibari,
17.30 Ritorno in hotel & tempo libero
19.30 Cena finale

sabato, 22
06.15/12.45 partenze

Nessun commento:

Posta un commento