ALBIDONA-JUVENILIA, E’ UN DERBY IMPORTANTE
PUNTI PESANTI IN PALIO PER LE DUE SQUADRE
L’Albidona per difendere il piazzamento in zona play-off, la Juvenilia per compiere un passo importante verso la salvezza. Il derby dell’Alto Jonio cosentino, in programma domani, mette di fronte due squadre alla disperata ricerca di punti necessari per avvicinarsi ai rispettivi obiettivi stagionali.
L’Albidona, che può contare sul fattore campo, ha aperto il suo 2011 con una sconfitta rocambolesca a Scalea contro la Talao e con un pareggio per 1-1 a Rose: a incidere negativamente, però, sono soprattutto i due k.o. a tavolino contro Crucolese e Schiavonea. Dopo aver conquistato quindici punti nelle prime cinque giornate di campionato, i gialloblù ne hanno ottenuti appena undici negli ultimi undici turni: l’avvio pirotecnico, insomma, è stato seguito da un vistoso calo, iniziato a novembre e tuttora evidente. La squadra di Presta, partita con l’obiettivo di bissare almeno il terzo posto centrato al termine della passata stagione, si ritrova in quinta posizione: la vetta è ormai irraggiungibile, e anche Arsenal Trebisacce e Roggiano appaiono troppo distanti. Rimane solo da preservare la qualificazione ai play-off: bisogna guardarsi alle spalle dagli assalti di Gim Rose, Sporting Terranova e Schiavonea, pronti ad approfittare di eventuali ulteriori passi falsi.
La Juvenilia è reduce dalla sconfitta con la capolista Cremissa: domenica scorsa, nel primo tempo, i rossoblù hanno comunque tenuto abbastanza bene contro i cirotani, per poi essere quasi inevitabilmente travolti nella ripresa. Il quartultimo posto in classifica non fa dormire sonni tranquilli, ma la salvezza appare alla portata degli uomini di Basile: visto che Campana e Quattromiglia sono piuttosto staccati rispetto alle altre pretendenti alla permanenza in Prima Categoria, potrebbe bastare arrivare quintultimi per centrare l’obiettivo senza neanche passare dai play-out. Guai, però, a rilassarsi troppo: servono subito punti per evitare di arrivare a giocarsi tutto nelle ultime giornate.
La speranza è quella di vedere un derby divertente come all’andata: lo scorso 26 settembre, infatti, l’Albidona si impose in trasferta per 4-2, spezzando nel finale un equilibrio che era durato fino a quattro minuti dal termine.
Francesco Cozzo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento