Banner

venerdì 28 gennaio 2011

Acri-21/01/2011:MARCIA E VEGLIA DI PREGHIERA

MARCIA E VEGLIA DI PREGHIERA


In occasione della 44ª Giornata Mondiale della Pace l’Arcidiocesi Metropolitana di Cosenza- Bisignano ha meditato sul tema “Libertà Religiosa, via per la Pace”.
Anche la nostra città di Acri si è mossa a livello interparrocchiale con a capo don Giampiero Fiore, vicario foraneo che ci ha tenuto tanto.
Venerdì 21 gennaio vi è stata una veglia di preghiera preceduta da una marcia. Il raduno è stato in piazza Annunziata, da dove la fiaccolata ha sfilato per le strade centrale di Acri, con la partecipazione dell’Amministrazione comunale di Acri, L’Assessore alla cultura Anna Vigliaturo, le forze dell’Ordine e varie associazioni.
Arrivo alle ore 18,45 nella chiesa di San Domenico, dove è cominciata subito la veglia di preghiera, presieduta da don Salvatore Buccieri, direttore ufficio pastorale per i problemi sociali e il lavoro. Era il 1968 quando papa Paolo VI ha istituito la giornata della pace ogni primo gennaio del nuovo anno.
Ci siamo riuniti insieme per invocare dal Signore il dono della pace. Abbiamo meditato sull’esortazione del Santo Padre Benedetto XVI, che invita tutti gli uomini di buona volontà perché rinnovino l’impegno per la costruzione di un mondo dove tutti siano liberi di professare la propria religione per il bene dell’umanità. Don Salvatore ha concluso dicendo di tenere sempre presente la giustizia la verità, libertà e l’amore, riportando un pensiero del beato Giovanni XXIII. Infine ha ringraziato i parroci, l’amministrazione e le associazioni per il lavoro che svolgono, ci ha esortato a tenerci per mano, per essere più uniti perché la pace è un dono, e perciò dobbiamo ottenerle con la preghiera. Anche don Giampiero ha fatto le sue osservazioni e i suoi ringraziamenti.
Anna Maria Algieri

Nessun commento:

Posta un commento