Banner

martedì 11 gennaio 2011

Castrovillari-11/01/2011:INFINITE O SFINITE?



XII STAGIONE TEATRALE COMUNALE
Teatro Sybaris – Protoconvento Francescano
CITTÁ DI CASTROVILLARI – Assessorato alle Politiche Culturali
Associazione Culturale Novecento
IN SCENA AL TEATRO SYBARIS DI CASTROVILLARI INFINITE O SFINITE? CON EMANUELA GRIMALDA E PAOLA MINACCIONI
QUINTO APPUNTAMENTO CON LA STAGIONE TEATRALE SABATO 15 GENNAIO ALLE 21,00
Castrovillari – Il quinto appuntamento con la stagione teatrale comunale riserva un appuntamento con la commedia brillante e con due fra le più interessanti artiste del panorama nazionale, Emanuela Grimalda e Paola Minaccioni, per la prima volta insieme sulla scena, reduci dai successi di “Un medico in famiglia 6” e “Parla con me” con Serena Dandini. “Infinite o sfinite? Miracoli delle donne d’oggi”, scritto da Emanuela Grimalda e Paola Minaccioni e diretto dallo statunitense Michael Margotta, insegnante e membro dell’Actors Studio di New York e fondatore dell’Actor’s Center di Roma, è il titolo dello spettacolo che sarà in scena sabato 15 al Teatro Sybaris, ore 21,00. Ricordiamo che il cartellone di questa stagione teatrale, la dodicesima per Castrovillari, è stato messo a punto dall’assessorato alle politiche culturali in collaborazione con l’associazione culturale Novecento, sotto la direzione artistica di Benedetto Castriota. Argomento cardine di “Infinite o sfinite?” è una profonda ma divertente indagine delle donne contemporanee, descritte in tutto il loro eroismo nella nostra frenetica vita quotidiana. Emanuela Grimalda e Paola Minaccioni, hanno deciso, forti della loro ironia e del loro amore per il teatro, che sul palcoscenico si può raccontare l’oggi anche attraverso l’umorismo. Le due attrici hanno immaginato di partire da una situazione di “infinito”, dall’empireo, dove Dio è donna e dunque si preoccupa dell’età, non è magro perché tende naturalmente ad “espandersi” nell’universo, ed è insicuro perché secondo una logica del tutto femminile, anche se è Dio fa fatica a crederci! Dall’Infinito – le donne lo sanno bene – si passa facilmente allo “sfinito” ed ecco la nuova dimensione della pièce, che ritrae un’esilarante galleria di donne alle prese con i miracoli quotidiani e con i quotidiani estremismi: Donne esagerate, che fanno troppo di tutto, che amano troppo, mangiano troppo, corrono, annaspano, inciampano, destreggiandosi tra Happy Hour e omogeneizzati, tra le autoreggenti e il Bifidus Activus. Fidanzate, madri, moglie, amanti, professioniste in lotta contro tutto e contro tutti... Sospese tra la voglia di Infinito e lo sfinimento della vita di tutti i giorni, tra i Buchi Neri dell’Universo e il carrello della spesa. Ossessionate dalla bellezza, dalla giovinezza, dal botulino, dal silicone, dal tempo, dalla moda, dalla pubblicità, gridano al mondo il loro diritto a essere quello che sono.


TEATRO SYBARIS DI CASTROVILLARI
Sabato 15 gennaio 2011

Leart’
Presenta
EMANUELA GRIMALDA e PAOLA MINACCIONI in
Infinite o sfinite?
Miracoli delle donne d’oggi
di Emanuela Grimalda e Paola Minaccioni
regia Michael Margotta
LE PROTAGONISTE
Emanuela Grimalda, triestina è una versatile, attrice teatrale, televisiva e cinematografica. Debutta al cinema con Uomo d'acqua dolce, nel 1996, a cui seguirono altri successi quale Vacanze di Natale 2000, Febbre da cavallo - La mandrakata (2002), al fianco di Gigi Proietti e Mai più come prima (2005). In televisione lavora a cominciare dal 2000, prendendo parte al folto cast della fortunata serie Sei forte maestro, con Emilio Solfrizzi. Nel 2004 è su Rai 3, dove recita in Bra -Braccia rubate all'agricoltura, programma satirico di Serena Dandini, dove interpreta una giornalista del TG1. Nella sit-com Cotti e mangiati è la sorella di Marina Massironi, e recita accanto a quest'ultima e Flavio Insinna. In TV è definitivamente consacrata con il ruolo di Ave Battiston, madre di Guido Zanin, interpretato da Pietro Sermonti, nella celebre serie-tv Un medico in famiglia, nella sesta stagione.
Paola Minaccioni ha seguito una formazione di drammaturgia classica, per alcuni anni ha fatto parte del laboratorio di Serena Dandini ed ha frequentato anche il Centro Sperimentale di Cinematografia. Televisione, cinema, teatro e cabaret sono così al contempo i suoi diversi luoghi di espressione. È conosciuta al grande pubblico per le sue imitazioni, tra le più eclatanti quella a Parla con me dell’Onorevole Giorgia Meloni. Altre sue partecipazioni in Due sul divano, Matineè e Sabato Italiano. Un’attrice a tuttotondo che ha avuto la possibilità di lavorare con dei grandi registi del cinema italiano in film come: Mine Vaganti e Cuore Sacro di Ferzan Ozpetek; Notte Prima degli esami oggi, di Fausto Brizzi; Al cuore si comanda, di Giovanni Morricone; Fascisti su Marte di Corrado Guzzanti. Per il teatro e il cabaret la ricordiamo in Ciao Birichinni e Bambole con Federica Cifola, Non raccontateci favole scritto e interpretato con Caterina Guzzanti, Il mistero dell’assassino misterioso con Lillo e Greg e con Lillo e Greg ha partecipato anche a Takeshi's Castle dove interpreta la nonna Wanda.
a cura di Domenico Donato
(per l’Ufficio Stampa della XII Stagione Teatrale Comunale)

Nessun commento:

Posta un commento