Banner

sabato 15 gennaio 2011

Trebisacce-15/01/2011:ARSENAL, ALTRA “MANITA” E PORTA BLINDATA IL PROSSIMO OSTACOLO E’ IL MIRTO CROSIA

ARSENAL, ALTRA “MANITA” E PORTA BLINDATA
IL PROSSIMO OSTACOLO E’ IL MIRTO CROSIA

Ci sono parole straniere che, con frequenza ormai sempre maggiore, entrano stabilmente a far parte della lingua italiana. Il termine “manita” appartiene esattamente a questa categoria: lo abbiamo importato dalla Spagna a partire dallo scorso 29 novembre, giorno in cui il Barcellona ha travolto il Real Madrid con una clamorosa cinquina.
Anche nell’Alto Jonio cosentino, da qualche settimana a questa parte, la “manita” è diventata una moda: merito dell’Arsenal Trebisacce, che l’11 dicembre ha rifilato un sonoro 5-0 alla Crucolese e si è poi ripetuto a meno di un mese di distanza, riservando lo stesso trattamento all’Audace Rossanese, nella prima partita del 2011. Oltre a sorprendere positivamente sotto l’aspetto realizzativo, i giallorossi stanno mostrando anche una eccellente tenuta difensiva, soprattutto in casa. La squadra allenata da Rusciani, infatti, non subisce gol sul proprio campo dal 6 novembre: Sanseverino, firmando il momentaneo 1-0 in favore della Talao Scalea, illuse i tirrenici al 28’ del primo tempo, ma alla fine la vittoria andò all’Arsenal, capace di imporsi per 3-1. Da allora, la formazione trebisaccese non ha più incassato reti allo stadio “Giuseppe Amerise”: tra campionato e Coppa Calabria, dunque, sono ben 512 i minuti di imbattibilità interna di Vincenzo La Banca.
Con quella di sabato scorso, le vittorie sono diventate nove nelle ultime dieci giornate. E visto che nello sport i numeri spiegano molto, è opportuno aggiungere un altro dato interessante, forse il più importante di tutti: l’Arsenal ha chiuso il girone d’andata a quota trentasette punti, undici in più rispetto alla scorsa stagione. L’impetuosa crescita degli ultimi mesi autorizza a sognare, anche se adesso arriverà il compito più difficile: confermarsi ad altissimi livelli dopo il giro di boa, dimostrando di poter competere per traguardi prestigiosi fino a maggio, consolidando il piazzamento in zona play-off e magari provando anche ad insidiare Cremissa e Roggiano, lontani rispettivamente quattro e due punti.
Il prossimo ostacolo sarà il Mirto Crosia, da affrontare in casa oggi pomeriggio: sarà il quarto confronto stagionale tra le due squadre. Il bilancio è largamente favorevole all’Arsenal: due netti successi, uno per 2-0 e l’altro per 4-0, e uno spettacolare pareggio per 3-3.

Francesco Cozzo

Nessun commento:

Posta un commento