Banner

lunedì 14 novembre 2011

Trebisacce-19/11/2011: Presentazione del libro di Pasquale Golia "Inseguendo un sogno rosa" presso l'ITC "G.Filangieri"

“Inseguendo un sogno rosa”, il libro del giornalista calabrese Pasquale Golia che racconta l’ultimo Giro d’Italia verrà presentato, dopo la “prima nazionale” dell’ottobre scorso nella sede della Regione Lombardia (evento promosso da La Gazzetta dello Sport), anche a Trebisacce, nell’aula Magna dell’I.T.C.G.P.T. “G. Filangieri”. Il convegno è organizzato dal portale di informazione sull’Alto Jonio cosentino AmendolaraLive.it, con il patrocinio della provincia di Cosenza e la collaborazione dell’istituto “Filangieri” e de La Gazzetta dello Sport.
La presentazione del libro, unico testo sul ciclismo pubblicato nell’anno del 150^ anniversario dell’Unità d’Italia, si terrà sabato 19 novembre a partire dalle ore 10. Dopo i saluti del Dirigente scolastico del “Filangieri” Clara Latronico, del sindaco di Trebisacce, Mariano Bianchi e del consigliere provinciale Franco Mundo, si procederà con gli interventi. Oltre all’autore, spazio al giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno e di Repubblica Antonino Palumbo, al direttore della casa editrice “La Rondine” di Catanzaro, Gianluca Lucia e all’ospite d’eccezione Domenico Pozzovivo, ciclista professionista di origini lucane, sicuramente con Vincenzo Nibali tra i massimi esponenti delle due ruote in tutto il Mezzogiorno. Pozzovivo partecipa con regolarità al Giro d’Italia e ad importanti classiche del ciclismo. Modera i lavori del convegno, il giornalista e direttore di AmendolaraLive.it, Vincenzo La Camera.
Si alterneranno agli interventi brevi intermezzi dedicati alla “corsa rosa” e al ricordo del ciclista morto nel corso della terza tappa dell’ultimo Giro, Wouter Weylandt. Le conclusioni dei lavori sono affidate alla fiduciaria Alto Jonio del Coni Cosenza, Annamaria Cetera; al presidente della Federazione ciclistica Calabria, Domenico Bulzomì e all’assessore allo Sport della Provincia di Cosenza, Pietro Lecce. Nell’aula Magna del “Filangieri” verranno esposti alcuni cimeli legati al Giro d’Italia, tra cui la maglia rosa originale dell’ultimo vincitore, Alberto Contador, gentilmente concessa per l’occasione da La Gazzetta dello Sport.
E intanto Pasquale Golia ha parlato del suo libro e del convegno di sabato ai microfoni della rubrica del Tg3 Calabria, Buongiorno Regione, andata in onda nella mattinata di lunedì 14 novembre.

Nessun commento:

Posta un commento