Banner

giovedì 17 novembre 2011

Trebisacce-17/11/2011:Appello agli on. Caputo e Gallo

Appello agli on. Caputo e Gallo
Il Coordinamento delle associazioni di Trebisacce, alla vigilia del consiglio regionale che tratterà della delicata problematica sulla Sanità, rivolge un accorato appello ai consiglieri di maggioranza on. Caputo e Gallo, affinchè si prenda atto delle gravi problematiche conseguenti alla chiusura del P.O. di Trebisacce sancita dal recente decreto n 106/2011. Ciò si configura come una vera e propria grave deficienza che non garantisce i livelli essenziali di assistenza per la carenza grave di posti letto per l’intera fascia Jonica da Cariati a Rocca Imperiale.
Infatti il recente Decreto regionale n° 106/11, ha ridotto ulteriormente i posti letto assegnati allo spoke di Rossano, e ciò di fatto penalizza l’offerta dell’area con un rapporto di soli 1,25 posti letto per mille abitanti. In altre aree il rapporto è di gran lunga maggiore. In qualche caso peraltro il decreto 18 è stato revisionato, ritrasformando il CAPT in posti letto per acuti (vedi Rogliano).
Considerata la grave problematica sanitaria di tutta la fascia Jonica, tutte le associazioni dell’Alto Jonio in coordinamento chiedono l’impegno agli onorevoli Gallo e Caputo ad intervenire in tutte le sedi istituzionali a sostegno di una proposta di rilancio e riqualificazione del Presidio di Trebisacce in Ospedale Generale con 120 posti letto. Tale tipologia peraltro non è stata prevista nell’ASP di Cosenza.
La caratteristica di ospedale generale, essendo di confine con la Basilicata e Puglia, potrebbe favorire una capacità attrattiva e diventare quindi una risorsa per la Regione Calabria.

Il Coordinamento
delle Associazioni dell’Alto Jonio
Dott.ssa Carmela Maradei

Nessun commento:

Posta un commento