Banner

giovedì 10 novembre 2011

Cerchiara di Calabria-09/11/2011:Presentata la modifica al "Piano Casa"


Dott. Giuseppe Ruscelli

Comune di Cerchiara di Calabria
GRUPPO CONSILIARE LIBERAMENTE
COMUNICATO STAMPA
L’Assessore regionale ai Lavori Pubblici Giuseppe Gentile ha presentato la modifica alla L.R. n. 21/2010, il cosiddetto “Piano Casa”, ossia l’insieme delle disposizioni che consentono interventi di ampliamento, demolizione, ricostruzione e recupero degli immobili esistenti. Il nuovo articolato è stato approvato dalla Giunta Regionale e trasmesso alla IV Commissione per gli adempimenti di competenza.
Il nuovo “Piano Casa” approvato dalla Giunta Regionale rappresenta una grande boccata di ossigeno per le economie dei piccoli centri montani come Cerchiara. Il “Piano Casa 2” oltre al recepimento delle norme collegate al cosiddetto “Decreto Sviluppo”, integra ed amplia in misura significativa le possibilità offerte dalla Legge Regionale estendendole anche agli immobili a destinazione non residenziale. Tutto ciò rappresenta un grande risultato per le piccole economie montane, incentivando i calabresi e in particolare le giovani coppie e le famiglie meno abbienti ad investire per rendere le proprie abitazioni maggiormente confortevoli. Un poderoso incentivo che stimola le attività economiche e produttive e nello stesso tempo dà risposte concrete ai bisogni abitativi delle famiglie in condizioni di particolare disagio economico e sociale avviando un processo di riqualificazione di aree urbane degradate o esposte a particolari rischi ambientali e sociali.
Lo stesso piano tiene in dovute considerazione altresì le nuove esigenze energetiche assicurando una migliore qualità della vita. Un intervento quello messo in campo dalla Giunta Regionale che “allevia” una situazione di sostanziale difficoltà in cui versa l’economia regionale.
A nome di LiberaMente, esprimo il più vivo apprezzamento per quanto messo in campo dalla Regione Calabria. Come forza politica offriamo la piena disponibilità ad ospitare nella nostra cittadina un incontro dibattito nel quale meglio spiegare alla cittadinanza l’importanza dell’intervento legislativo e e le modalità di attuazione, al fine di facilitare l’iter e dare un serio e fattivo impulso alla fragile economia locale.
Il settore edile insieme all’agricoltura e all’artigianato rappresenta il più importante comparto in termini di occupazione per la nostra comunità, la particolare congiuntura economica da tempo ormai ha messo in difficoltà tale settore. Una scelta così ben articolata rappresenta sicuramente un importante sostegno alle piccole economie dei centri montani. Il provvedimento adottato costituisce seppur indirettamente uno stimolo anche per settore turistico, migliorando la qualità delle abitazioni si può porgere ai visitatori dei nostri borghi un offerta abitativa sicuramente migliore.

Il CAPOGRUPPO DI LIBERAMENTE
DOTT.GIUSEPPE RUSCELLI

Nessun commento:

Posta un commento