Banner

lunedì 21 novembre 2011

Rocca Imperiale-21/11/2011:Orlando Furioso al Castello. Cultura e marketing in uno scenario medievale




“Etica comportamentale nella Pubblica amministrazione” 2011
Riconoscimento della Fondazione accademica i.u.i.s.m sapientia mundi (Roma)

Via Castello Aragona, 87074 Rocca Imperiale - 0981.936391 - 936365 (fax) - www.comune.roccaimperiale.cs.it
- Sindaco: dr. Ferdinando Di Leo –



Rocca Imperiale, Orlando Furioso al Castello.
Cultura e marketing in uno scenario medievale


L’Orlando Furioso bussa alle porte del Castello Svevo di Rocca Imperiale dove per ora entra in punti di piedi ma nel corso delle prossime settimane si radicherà sempre di più all’interno di quel maniero medievale che lo vedrà protagonista da marzo ad ottobre 2012. Si è tenuta venerdì scorso nei saloni del castello federiciano una conferenza stampa di presentazione dello spettacolo teatrale, incentrato sul poema cavalleresco del 1500, che si snoderà per tutti gli angoli del castello con Ludovico Ariosto (figura in costume) che accompagnerà il pubblico tra una scena e l’altra. Dalla drammaturgia alla poesia; dal mimo al canto: ogni scena sarà diversa dalla precedente per una rappresentazione unica nel suo genere che trasformerà il castello di Rocca Imperiale in una macchina del tempo.

Nel corso del suo saluto introduttivo, il sindaco di Rocca Imperiale Ferdinando Di Leo ha rimarcato l’importante occasione a cui va incontro non solo il comune federiciano ma l’intero comprensorio. Dunque «Rocca non più territorio marginale – ha commentato Di Leo – ma una locomotiva trainante di un intero territorio, per il quale mettiamo a disposizione le nostre ricchezze». L’Alto Jonio si appresta a vivere l’evento dell’anno, come ha sottolineato lo stesso primo cittadino, valorizzando attraverso la cultura quelli che sono i suoi tesori culturali e paesaggistici per una crescita anche economica che va oltre i confini strettamente comunali ma che rende necessariamente partecipe l’intero circondario. Rocca Imperiale con questo spettacolo apre le sue porte, a tutta la provincia di Cosenza, alle vicine Puglia, Basilicata e Campania in primis.

La stessa società, Tappeto volante, che in collaborazione con la locale associazione P-assaggi sonori si sta occupando di plasmare lo spettacolo, ha sede a Scafati (Sa) ed era presente alla conferenza di con il responsabile e regista Domenico Maria Corrado, il quale ha evidenziato il ruolo pedagogico e dunque anche didattico di un simile progetto, interessante non solo per il turista e per il visitatore occasionale ma anche e soprattutto per le scuole che avranno così modo di affacciarsi e di approfondire la letteratura in maniera più goliardica e più accattivante.

Uno spettacolo che naturalmente si colloca in un bene culturale, quale il castello rocchese, che è tutt’oggi un cantiere aperto ma è sulla strada del suo completo recupero. La prima fase ha raggiunto ormai risultati soddisfacenti, come ha testimoniato nel corso del suo intervento l’architetto Giuseppe Stolfi, soprintendente per i beni artistici della Provincia di Cosenza che ha specificato anche come ormai sia giunto il momento di guardare alla seconda fase, cioè quella della valorizzazione del castello. «Perché un bene culturale non può considerarsi pienamente recuperato fin quando non sarà totalmente fruibile». Il castello di Rocca Imperiale, poi, non è un bene culturale avulso dal territorio, anzi si colloca in posizione privilegiata in un centro storico che grazie anche all’iniziativa del “Paese della Poesia” sta diventato uno scrigno che ha nel castello il suo gioiello più prezioso. «La cultura e il teatro possono salvare un territorio», il pensiero dell’assessore alla cultura del Comune di Rocca, Gabriella Di Leo. «Con questo spettacolo si passa dalla semplice visita al castello – continua l’assessore – ad una fruibilità più coinvolgente attraverso la rappresentazione».

Un importante ruolo per la messa a punto dell’Orlando Furioso lo ha giocato e lo sta giocando l’associazione P-assaggi sonori diretta da Clara Tufarelli che si colloca in una posizione di trade union tra Tappeto Volante e l’Amministrazione comunale ritagliandosi il ruolo di braccio operativo per la ricerca di attori, ballerini, mimi, cantati da inserire nel cast dello spettacolo. Da oggi inizia l’attività di casting.
Gli interessati, preferibilmente residenti nelle province di Cosenza, Matera, Potenza, Taranto e Bari possono inviare il proprio curriculum e due foto (figura intera e primo piano) all’indirizzo info@tappetovolante.org o info@p-assaggisonori.it (specificare nell'oggetto “L'Orlando Furioso").

Nessun commento:

Posta un commento