Banner

martedì 29 novembre 2011

Amendolara-29/11/2011:CHE COS’E’ LO STALKING? CRIMINOLOGO INTERNAZIONALE SVELA I RETROSCENA


COMUNICATO STAMPA

AMENDOLARA, CHE COS’E’ LO STALKING?
CRIMINOLOGO INTERNAZIONALE SVELA I RETROSCENA
Stalking. Sul filo dell’ossessione. Dalle origine al caso clinico. Se ne parlerà sabato pomeriggio, dalle 16.30, nella Sala Consiliare di Amendolara nel corso di un seminario organizzato dal circolo zonale Alto Jonio dell’Anas Italia (Associazione nazionale di azione sociale) in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
Un fenomeno in crescita quello dello stalking ma ancora poco conosciuto. Infatti non sono poche quelle persone che ne sono vittima senza sapere che l’azione insistita che li perseguita si può configurare come reato. Che cos’è lo stallking? Come difendersi? Per informare e delucidare su una violenza apparentemente nascosta ma che può provocare enormi disagi a chi la subisce è stato invitato il criminologo internazionale Andrea Feltri, esperto e studioso della materia in questione. Dopo i saluti introduttivi del sindaco di Amendolara Antonello Ciminelli; del presidente Anas Alto Jonio, Vincenzo Laschera e del portavoce nazionale Anas, il magistrato Antonio Lufrano; Feltri relazionerà sul delicato tema, partendo dalle origini, passando per gli sviluppi e gli aspetti legislativi sino ad addentrarsi nei particolari del fenomeno necessari per capire come difendersi nei confronti di pressanti “attenzioni” da parte di qualcuno.
Nel corso del seminario verrà portato a conoscenza, con tutte le precauzioni dovute, un caso specifico che ha riguardato il comprensorio dell’Alto Jonio. Su questo aspetto pratico dell’incontro interverrà Vincenza Lasorte, dirigente del Centro di salute mentale di Trebisacce. Per la tematica trattata, il seminario si apre oltre che alle donne comuni (maggiormente interessante dal fenomeno, dati statistici alla mano) anche alle professionalità e figure sociali del territorio: quali avvocati, forze dell’ordine, giornalisti, insegnanti, associazioni culturali e di volontariato, giovani, medici, sacerdoti, amministratori, etc…
Vincenzo La Camera

Nessun commento:

Posta un commento