Banner

martedì 29 novembre 2011

Corigliano-30/11/2011:“A FRISSURA”, GIOVEDI’ AL CENTRO STORICO LA PRIMA INIZIATIVA DEL COMITATO “CORIGLIANO IN AZIONE”


Comunicato stampa

“A FRISSURA”, GIOVEDI’ AL CENTRO STORICO LA PRIMA INIZIATIVA DEL COMITATO “CORIGLIANO IN AZIONE”

Rilanciare l’immagine della città attraverso la promozione delle sue risorse


Con l’avvento del mese di dicembre prende il via “BBUONI VENUTI U SANTI NATELI!”, il programma di iniziative ideate e organizzate dal Comitato “CORIGLIANO in AZIONE” in ricorrenza delle prossime festività natalizie. Il primo appuntamento – significativamente denominato “A Frissura” – si terrà giovedì 1 dicembre, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, presso Villa Margherita, rione S. Antonio, nel Centro Storico di Corigliano; una scelta non casuale, questa, anzi dettata dalla necessità di ripartire dal borgo antico, culla delle tradizioni, della storia e della memoria collettiva, un tempo “conca d’oro” della città e oggi triste scenario del degrado che avvolge l’intero territorio.
L’obiettivo è quello di dar vita ad una operazione di rilancio della città di Corigliano Calabro attraverso la promozione delle sue risorse, numerose e a tutti i livelli, che sono state per troppo tempo trascurate e, negli ultimi tempi, addirittura ignorate. Si tratta, in realtà, di più iniziative, completamente gratuite per i partecipanti e aperte a tutta la cittadinanza, che puntano ad essere momenti di aggregazione e sana socializzazione tra quanti condividono medesimi obiettivi e valori, festeggiando le imminenti festività natalizie e l’avvento del nuovo anno all’insegna della difesa e della valorizzazione delle tradizioni coriglianesi e dell’orgoglio di una appartenenza.
Il Comitato – costituito mesi addietro su iniziativa del giornalista Fabio PISTOIA, nonchè di singoli cittadini e interi nuclei familiari – sta adoperandosi per la buona riuscita di queste iniziative con la collaborazione delle Associazioni cittadine “S.oe.S.” e “Econsol” e la disponibilità di comunità parrocchiali, commercianti, rappresentanti di realtà produttive locali. Le iniziative prevedono l’allestimento di stands enogastronomici con degustazione gratuita di prodotti tipici e dolci locali, promozione di produzioni culturali sul dialetto coriglianese, mostre di fotografie d’epoca, momenti di musica popolare, esposizioni di creazioni artistiche ed artigianali ad opera di cittadini che ne sono esperti per motivi di lavoro o di diletto.
Tra gli stands realizzati: “Foto storiche di Corigliano”, gentilmente donate dal sig. Mario SALATINO (appassionato cultore di storia locale nonchè fondatore del Gruppo Facebook “Coriglianesi nel Mondo”, che il Comitato ringrazia per la disponibilità e la collaborazione); “Vecchi sapori calabresi”, a cura della sig.ra Maria Filomena RUSSO; “Tradizioni e vernacolo coriglianese”, a cura dell’insegnante Isabella FRECCIA (autrice del libro “U’ spaventapassiri nnammureti e altri racconti in coriglianese”); “Creazioni decoupage”, a cura della sig.ra Benedetta SCARPINO; “Momo: abbigliamento per donna, uomo e bambino”, a cura della sig.ra Elena MORRONE; “Creazioni natalizie”, a cura delle giovani Rita e Deborah SPIZZIRRI; “Il Parrucchiere”, a cura della sig.ra Sabine Alfano; “Degustazione piatti marinari”, a cura della sig.ra Bina CIOLLARO; “Creazioni su tegola e tela e decorazioni natalizie”, a cura della sig.ra Valentina MANGANO.
Inoltre, non mancheranno i momenti di folklore popolare curati dal cantante e musicista Agostino PUGLIA; durante le iniziative si esibirà anche l’artista Salvatore “Thuro” GARGIULLI. Spazio anche per la realizzazione dal vivo di creazioni artigianali curate dal maestro TREBISONDA e la proiezione di caratteristiche immagini della città di Corigliano contenute in un video realizzato dal prof. Giovanni SCORZAFAVE (appassionato di storia locale, che il Comitato ringrazia per la collaborazione).
Analoghe iniziative saranno organizzate nei prossimi giorni, secondo un preciso calendario già reso noto, a Corigliano Scalo, Schiavonea e Cantinella. In programma, a breve, anche iniziative di promozione del territorio presso l’Università della Calabria e nella città di Roma, per coinvolgere rispettivamente gli studenti del luogo e la comunità coriglianese residente nella Capitale.
Così facendo, il Comitato “CORIGLIANO in AZIONE”, in occasione delle festività natalizie, intende regalare ad un territorio bistrattato e non valorizzato e ad una cittadinanza comprensibilmente in preda allo sconforto e alla delusione numerosi momenti di vitalità e unione, in una particolare fase storica segnata da tristi eventi che hanno profondamente colpito l’anima della comunità, ma anche da quanti ne hanno minato l’immagine sottoponendola ad un logorio mediatico che non merita affatto.
Con l’avvento del nuovo anno, si moltiplicherà l’impegno concreto del Comitato “CORIGLIANO in AZIONE”, che dal popolo nasce e solo al popolo risponde.
Corigliano da vedere, da ascoltare, da gustare… Lo dobbiamo a noi stessi e alla nostra città.


29 Novembre 2011

Comitato “CORIGLIANO in AZIONE”

Nessun commento:

Posta un commento