Banner

giovedì 10 novembre 2011

Cassano Ionio-10/11/2011:Si chiude il corso di formazione per i lavoratori agricoli colpiti dal nubifragio del luglio 2009.

COMUNICATO STAMPA
Si chiude il corso di formazione per i lavoratori agricoli colpiti dal nubifragio del luglio 2009.
Oggi a Sibari convegno alla presenza degli assessori regionali Stillitani e Trematerra.
Il consigliere regionale Gallo: «Modello virtuoso da esportare nel resto d’Italia».



Rimasti disoccupati dopo un violento nubifragio, hanno recuperato gran parte del salario perduto frequentando un corso di formazione in materia di sicurezza sul lavoro. Ed oggi si ritrovano a convegno per tirare le somme dell’esperienza.
Questo il senso dell’appuntamento che domani, con inizio alle 15.30, a Marina di Sibari, nei saloni dell’hotel Minerva, vedrà confrontarsi le organizzazioni di categoria del comparto agricolo, i referenti di Cgil, Cisl e Uil, gli assessori regionali Francescantonio Stillitani e Michele Trematerra, il sindaco di Cassano Ionio e consigliere regionale Gianluca Gallo e le centinaia di braccianti del comprensorio che il 5 luglio del 2009, a seguito del violento nubifragio che flagellò le campagne del Cassanese e della Piana di Cammarata, sprofondarono nel baratro della disoccupazione. A restituire loro nuova speranza provvide un accordo promosso dall’assessorato regionale al lavoro e dai sindaci del comprensorio, in prima fila quelli di Cassano e Castrovillari. «Con un provvedimento unico nel suo genere – ricorda Gallo – grazie alla sensibilità ed all’impegno dei colleghi Stillitani e Trematerra è stata data risposta a migliaia di lavoratori e ad un territorio in cui la disoccupazione e la crisi diffusa fanno avvertire il loro peso. I fondi erogati, pari a 3.100.000 euro, di matrice ministeriale , sono stati utilizzati in virtù di un accordo tra Regione e Ministero». E spesi, aggiunge l’esponente dello scudocrociato, «per consentire ai circa 2.700 operai agricoli impegnati nella campagna peschicola danneggiata dal nubifragio del luglio 2009 di poter prendere parte ad un corso di formazione nell’ambito della sicurezza sul lavoro della durata di 80 ore, svolto presso enti accreditati dalla Regione Calabria, usufruendo di una borsa lavoro. Un esperimento sensato e ben riuscito che si propone ora quale modello virtuoso anche per il resto d’Italia».
Se ne riparlerà domani a Sibari, in occasione del convegno che segnerà il completamento dell’iter formativo.
Reggio Calabria, addì 10 novembre 2011
Segreteria politica
Consigliere regionale Gianluca Gallo
Info: 328 6786974

Nessun commento:

Posta un commento