Banner

mercoledì 9 novembre 2011

Corigliano-09/11/2011:Presentato a Corigliano il saggio “Persone disabili”



Comunicato stampa
Presentato a Corigliano il saggio “Persone disabili”


“Io sono un prodotto dell’inclusione scolastica e grazie ad essa sono diventato una risorsa per la società”.
Queste parole di Antonio Saffioti, Referente dello Sportello per l’Integrazione Scolastica Alunni della FISH Calabria Onlus, rappresentano perfettamente la sintesi della serata di presentazione del saggio “Persone disabili in famiglia, a scuola e in società” di Francesco Fusca, pubblicato da Ferrari Editore nel 2011.
L’evento tenutosi presso il Centro di Eccellenza di Corigliano, martedì 8 novembre 2011, ha visto una sala stracolma di pubblico, tra cui spiccavano i tanti docenti degli Istituti scolastici della città e del suo hinterland.
La serata è stata coordinata da Natale Scalise, presidente dell’Aisnaf di Rossano, che nella sua introduzione ha voluto ricordare l’insegnamento dell’onorevole Peppino Reale quale grande sostenitore dell’importanza della vita spesa al servizio degli altri.
Ha aperto gli interventi l’editore Settimio Ferrari che ha motivato la pubblicazione del saggio in funzione del recupero della memoria di tutto ciò che è stato fatto nel campo dell’inclusione scolastica negli ultimi trent’anni e di un impulso a una riflessione più stringente sulla situazione attuale.
Nel suo intervento, la Dirigente Scolastica del III Circolo Didattico, Susanna Capalbo, ha sottolineato come la società sia umana soltanto se sa confrontarsi con la disabilità.
Cinzia D’Amico, Dirigente Scolastica dell’ITC “Palma”, ha sostenuto che nell’ambito dell’integrazione scolastica uno degli elementi principali è quello di qualificare la didattica ordinaria facendo convivere la normalità con la specialità.
Il Dirigente Scolastico dei Licei Scientifico e Classico, Pietro Antonio Maradei, ha quindi invitato a fare rete attraverso le sinergie delle varie componenti del territorio.
La Dirigente Scolastica dell’I.C. “Don Bosco”, Domenica Staffa, ha spiegato come sia importante lavorare sulla persona, nell’ottica di un concetto squisitamente olistico.
Nella relazione sul saggio, la Presidente della FISH Calabria Onlus (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) ha rimarcato come l’inclusione scolastica sia il motore trainante dell’inclusione sociale.
Tra i vari interventi del pubblico, la Dirigente Scolastica dell’Istituto Omnicomprensivo di Mirto Crosia, Patrizia D’Amico, ha sostenuto che il libro di Fusca contribuisce a far accendere i riflettori sulla tematica della disabilità.
L’evento è stato concluso dall’autore Francesco Fusca, Ispettore del Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che ha voluto precisare, ancora una volta, come la personalità del disabile debba crescere nella direzione della libertà e della democrazia.

Nessun commento:

Posta un commento