COMUNICATO STAMPA
Monsignor Francesco Oliva chiamato dal Collegio dei Consultori
a ricoprire l’incarico di amministratore diocesano.
Reggerà il governo della Diocesi sino alla nomina del nuovo Vescovo.
Monsignor Francesco Oliva eletto amministratore pro-tempore della Diocesi di Cassano all’Jonio dal Collegio dei Consultori.
La designazione ha avuto luogo nel corso della riunione dell’organo consultivo collegiale, composto dallo stesso monsignor Oliva e da monsignor Antonio Cavallo, monsignor Gaetano Santagada, monsignor Francesco Di Chiara, don Alessio De Stefano e don Vincenzo Calvosa. Il Collegio dei Consultori, infatti, organo consultivo del vescovo sui più importanti problemi della Diocesi, formato da un gruppo di sacerdoti membri del Consiglio Presbiterale in carica, svolge particolari compiti quando (come accade a Cassano all’Jonio, dopo la nomina del vescovo monsignor Vincenzo Bertolone a Pastore dell’Arcidiocesi Metropolita di Catanzaro-Squillace) la sede è vacante. In tal caso, esso procede alla nomina di un amministratore diocesano, che regga il governo della diocesi fino alla nomina del nuovo vescovo. Incarico che sarà ora ricoperto ed assicurato, nella Diocesi cassanese, proprio da monsignor Francesco Oliva.
Nato a Papasidero nel 1951 ed ordinato presbitero nel 1976, monsignor Oliva ha conseguito negli anni il dottorato in Utroque jure presso la Pontifica Università Lateranense, il diploma in archivistica presso l’Archivio segreto Vaticano, il diploma di avvocato rotale presso la Rota Romana, la laurea in Pedagogia presso la Libera Università Maria Santissima Assunta. Già pro-rettore e padre spirituale del seminario diocesano “Giovanni Paolo I” di Cassano all’Jonio e docente presso diversi istituti scolastici di vario ordine e grado, nel 2008 è stato chiamato da monsignor Bertolone a ricoprire il ruolo di vicario generale della Diocesi di Cassano all’Jonio. Attualmente, oltre a rivestire l’incarico di docente associato di diritto canonico presso l’Istituto Teologico Calabro “San Pio X” di Catanzaro, presta la propria opera in favore del Tribunale Ecclesiastico Regionale ed è parroco della parrocchia “San Girolamo”, in Castrovillari, e della neo costituita parrocchia “San Vincenzo Ferrer”, in Trebisacce.
Cassano allo Ionio, 31 maggio 2011
Per l’Ufficio Comunicazioni Sociali
Don Alessio De Stefano
P.d.c.
0981 71047
331 6482326
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento