Banner

lunedì 20 giugno 2011

Acri-20/06/2011:La solennità della Madonna Addolorata fra tradizione, musica e canti.




La solennità della Madonna Addolorata fra tradizione, musica e canti.

Anche quest’anno per la solennità della Madonna Addolorata, ad Acri, il programma è stato ricco di iniziative religiose che hanno avuto inizio il 6 giugno con una serie di incontri di preghiera, la recita del rosario e la S. Messa, trasmessi sia da Acri-Tv che da Radio Acheruntia. Numerosi sono stati i fedeli accorsi anche per la veglia di Pentecoste, la festa di Sant’Antonio e la veglia Mariana, tappe importanti per tutti coloro che con “Fede” le hanno seguite. La settena in onore della Madonna si è conclusa il 14 giugno con le SS. Messe in Basilica e con la presenza del Ministro Provinciale frate Giovanni Battista Urso, che ha presieduto quella delle ore 10,00, animata dal coro dei catechisti della Basilica del Beato Angelo. Le sue parole hanno fatto da cornice a quel percorso di incontri svolti, ogni sera, con frate Alberto D’Antonio, cappuccino della provincia delle Marche e bravo oratore. Il padre provinciale G.B. Urso ha spiegato che La Madonna Addolorata o Madonna dei bisogni, consegnataci dal Beato Angelo, è stata sempre invocata per tutte le necessità che si presentavano e che tuttora si presentano nella vita di ognuno di noi. Ha aggiunto, inoltre, che il bisogno, quello effettivo, che dona la vera felicità ad ogni uomo, è d’incontrare Dio, perché Dio non ti abbandona mai, e con la sua luce, la sua forza ed il suo sostegno arricchisce l’animo di ogni cristiano: "bisogna cercare Dio sulla terra, in ogni persona che aiutiamo, in ogni gesto di carità, insomma bisogna viverlo nella quotidianità, per poi, un giorno, gioire con Lui in Paradiso ”.
Alle 18,15 circa è iniziata la Processione per le vie della città, che ha raccolto numerosi fedeli, con canti e preghiere tradizionali, lancio di rose e ginestre al passaggio delle statue, e coperte ricamate sui balconi. Durante l’itinerario sono state effettuate delle soste ed in alcuni rioni i cittadini hanno offerto dolci tipici. I ragazzi del Terzo Ordine Francescano Secolare (OFS) hanno sfilato con lo stendardo e, per l’occasione, indossando lo scapolare ed il cingolo, quale segno di appartenenza. La sosta conclusiva è stata in piazza SS. Annunziata con la predica di frate Alberto D’Antonio, che ha ringraziato per l’ospitalità ricevuta ed ha accolto con piacere l’invito rivoltogli da Padre Giovanni Loria, superiore del convento, per la prossima festa del nostro Beato Angelo, il 30 ottobre.
Molto apprezzata la partecipazione della Banda Musicale “Angelo Liguori” città di Acri, diretta dal Prof. Peppe Benigno (esibitasi già durante la manifestazione televisiva “Linea Verde”), la quale, nata da circa un anno, ha l’obiettivo di far crescere la conoscenza e la passione per la musica, adoperandosi nello svolgimento di corsi musicali, per permettere l’inserimento nella stessa di giovani talenti acresi. L’accompagnamento musicale è stato gradito per l’originalità e la professionalità con cui sono stati eseguiti i pezzi, il tutto è stato reso ancora più armonioso e spettacolare dai fuochi pirotecnici, che hanno concluso la serata.

Rosanna Fiamma e
Anna Maria Algieri

Nessun commento:

Posta un commento