Banner

martedì 21 giugno 2011

Trebisacce-21/06/2011:Stop al “Trofeo Deliart” dopo ventisei edizioni Salta l’appuntamento con la gara podistica

Stop al “Trofeo Deliart” dopo ventisei edizioni
Salta l’appuntamento con la gara podistica

Una lunga tradizione si interrompe a Trebisacce in questo 2011. Il “Trofeo Deliart”, classico appuntamento podistico di fine primavera, non si è corso e non si correrà, per la delusione di tanti appassionati. La mancata comparsa delle locandine che solitamente pubblicizzavano con largo anticipo la gara, unita all’assenza della segnaletica orizzontale necessaria a delimitare il percorso, aveva spinto comunque a sperare che il rendez-vous, andato sempre in scena tra il mese di maggio e l’inizio di giugno, fosse stato soltanto rinviato. Qualche giorno fa, invece, è arrivata l’ufficialità: dopo ventisei gloriose edizioni, non ci sarà spazio per la ventisettesima.
Una notizia sorprendente, perché il “Trofeo Deliart” era uno degli eventi più longevi della storia sportiva non solo di Trebisacce e dell’Alto Jonio cosentino, ma dell’intera Calabria. Per oltre un quarto di secolo, infatti, questa gara è stata organizzata con passione dall’associazione dilettantistica USALT, con il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Cosenza, la collaborazione dell’U.S. ACLI e il sostegno di varie istituzioni. Molti importanti atleti sono stati protagonisti della manifestazione: in campo maschile, in tempi recenti, il dominatore è stato Michelangelo Spingola, capace di vincere tra volte di fila tra il 2006 ed il 2008 e poi di ripetersi nel 2010; tra le donne, invece, la campionessa Faustina Bianco ha dominato le ultime due edizioni.
Guardando al passato, insomma, subentra già un po’ di nostalgia, anche perché la corsa potrebbe restare fuori dal calendario pure nel 2012: si parla infatti di una sua sostituzione con un altro evento, che avrebbe una differente denominazione e verrebbe organizzato sempre nella cittadina ionica.

Francesco Cozzo

Nessun commento:

Posta un commento