Banner

mercoledì 22 giugno 2011

Trebisacce-22/06/2011:Lo Sporting Francavilla vince il Premio Disciplina Squadra più corretta del girone A di Seconda Categoria

Lo Sporting Francavilla vince il Premio Disciplina
Squadra più corretta del girone A di Seconda Categoria

Il finale di stagione, dal punto di vista strettamente calcistico, non è stato felicissimo per lo Sporting Francavilla. Dopo aver chiuso al terzo posto la regular season, la squadra ionica ha concluso la sua avventura ai play-off già nella doppia semifinale: persa per 2-1 la gara d’andata contro il Cariati, i gialloverdi hanno sfiorato l’impresa e si sono trovati avanti per 3-1 fino a venti minuti dalla fine del return match, prima di essere raggiunti sul 3-3 e di essere eliminati.
Nelle ultime settimane, però, è arrivata una soddisfazione importante per questa formazione: lo Sporting Francavilla, infatti, ha conquistato il Premio Disciplina, risultando la squadra più corretta del girone A di Seconda Categoria, davanti al Cerchiara e al Bisignano. Il Comitato Regionale della Calabria ha stilato la classifica attribuendo ad ogni società un certo numero di punti, a seconda delle ammende ricevute durante il campionato, dei provvedimenti disciplinari a carico di calciatori, allenatori e dirigenti, delle eventuali penalità e squalifiche del campo. Si tratta, dunque, dell’unica graduatoria che assegna la vittoria a chi totalizza meno punti nel corso della stagione: lo Sporting Francavilla ne ha accumulati solo 9.90 e ha sbaragliato tutte le altre concorrenti.
La Lega Nazionale Dilettanti tiene molto al Premio Disciplina, tanto da aver previsto, nella scorsa estate, un premio in denaro da corrispondere alle società che, nei vari campionati o nei rispettivi gironi, risultassero appunto le più corrette. Davvero un bel segnale, soprattutto in questo periodo storico, in cui il calcio dilettantistico finisce spesso in prima pagina per episodi di violenza e quello giocato ad alti livelli continua ad essere macchiato da scandali più o meno clamorosi.

Francesco Cozzo

Nessun commento:

Posta un commento