mercoledì 22 giugno 2011
Rossano-22/06/2011:“Il coraggio e l’orgoglio”
Comunicato stampa
“Il coraggio e l’orgoglio” presentato a Rossano
Presentato nei giorni scorsi a Rossano il romanzo di Natale Vulcano “Il coraggio e l’orgoglio”, Ferrari Editore, 2010.
L’evento, tenutosi nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico per Geometri “Falcone-Borsellino”, è stato organizzato dalla locale sezione della FIDAPA e dalle Associazioni Koinè e “25 Aprile – Marco De Simone”.
Dopo i saluti di Antonia Perna, Presidente della FIDAPA e di Vincenzo Palopoli, Vice Presidente dell’Associazione “25 Aprile Marco De Simone” che hanno fornito spunti di riflessione sull’opera dell’autore, è intervenuto l’editore Settimio Ferrari che ha lanciato un grido d’allarme per la tutela della piccola editoria che, in un mondo globalizzato come quello attuale, sta vivendo e soffrendo momenti di grande difficoltà..
A seguire il Dirigente Scolastico dell’ITG, Michele Mario Grande, ha fornito un’attenta e scrupolosa relazione critica su “Il coraggio e l’orgoglio”: romanzo storico-memorialistico, permeato di importanti considerazioni sul valore della dignità umana e che porta a una attenta riflessione sul mondo contemporaneo.
Il romanzo, che di recente ha ottenuto il Premio Letterario “Primavera”, gestito dal Centro Internazionale Artisti Contemporanei di Roma, è stato definito da Grande un “quadro in cui tela e cornice si fondono per esibire al lettore l’opera dell’Autore”.
Natale Vulcano, a conclusione della manifestazione, ha ricordato che il suo scrivere, volutamente semplice proprio per essere facilmente compreso, è rivolto ai giovani con lo scopo di stimolare in loro la riflessione sul sociale e, infatti, proprio l’elemento giovanile ha apprezzato questo romanzo acquistandolo e dibattendo con l’autore sui temi principali.
Nel corso della serata, coordinata dal giornalista Pier Emilio Acri, l’intermezzo musicale è stato curato dalla soprano Maria Mondella, accompagnata al pianoforte dal maestro Antonio Puntillo. Al cultore di poesia Franco Cirò, infine, sono state affidate le letture di alcuni brani salienti del romanzo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento