Banner

mercoledì 22 giugno 2011

Trebisacce-22/06/2011:Cresce l’attesa per il trofeo “Città di Trebisacce” Gara valida come quinta prova di Coppa Calabria

Cresce l’attesa per il trofeo “Città di Trebisacce”
Gara valida come quinta prova di Coppa Calabria

Cresce l’attesa per il trofeo “Città di Trebisacce”, un appuntamento ciclistico diventato ormai classico, per l’intero Alto Jonio cosentino e non solo. L’evento, giunto alla sua settima edizione, andrà in scena domenica 3 luglio. Promotore dell’iniziativa è il Gruppo Sportivo Ciclistico di Trebisacce, nato alcuni anni fa e formato da amici che hanno una grande passione per le due ruote: questa associazione, dal 2004, si rende anche protagonista dell’organizzazione di Bicincittà, una passeggiata non competitiva dedicata ad appassionati, famiglie e cittadini interessati ad uno stile di vita attivo, che è stata riproposta per l’ottava volta lo scorso 8 maggio.
Quella in programma il 3 luglio, invece, sarà una gara vera e propria. La corsa partirà alle 9,30 e avrà nel locale lungomare il punto di partenza e quello di arrivo: dopo i primi quaranta chilometri, completamente pianeggianti, ci sarà il ristoro di metà gara, previsto ad Amendolara Marina. Qui, di fatto, si chiuderà il tratto cicloturistico ed inizierà quello agonistico, che porterà i corridori ad affrontare due salite, a Timpone del Prato e ad Amendolara Paese, prima della conclusione, che arriverà dopo 82,4 chilometri totali. La manifestazione, che già nelle sei edizioni precedenti ha riscosso un ottimo successo, avrà due presentatori d’eccezione: la conduttrice Antonella Zampetta e il giornalista Pasquale Golia, che da alcuni anni segue da vicino, con passione e competenza, il Giro d’Italia. Le iscrizioni, possibili fino alle 13 di sabato 2 luglio, dovranno essere effettuate sul sito www.ciclamatoricalabria.com.
Il trofeo “Città di Trebisacce” è valido come quinta prova della Coppa Calabria, competizione che è partita con le tappe di Santa Maria del Cedro, Catanzaro, Gerace e Serra San Bruno e si concluderà con quelle di San Demetrio Corone e di Rossano, rispettivamente in programma per il 24 luglio ed il 4 settembre. La Coppa Calabria è un circuito formato da più manifestazioni cicloturistico-amatoriali in linea, con chilometraggio classificato come medio fondo, fondo o gran fondo. La classifica generale viene calcolata sommando i punteggi di categoria conseguiti nelle varie prove: è previsto non solo un premio finale a carattere individuale, ma anche un riconoscimento per la squadra migliore.

Francesco Cozzo

Nessun commento:

Posta un commento