Provincia di Cosenza
Comunicato Stampa
“L’aeroporto della Sibaritide, lo ripeteremo fino alla noia, è una infrastruttura strategica irrinunciabile per lo sviluppo della provincia di Cosenza e della Calabria. Richiedere che la sua realizzazione venga ulteriormente rinviata significa continuare ad impedire ad una grande provincia come quella di Cosenza, che è la più grande della Calabria, di esprimersi e svilupparsi adeguatamente, valorizzando al meglio le proprie vocazioni”.
E’ quanto afferma, in una nota, l’Assessore Provinciale ai Trasporti, Giovanni Forciniti, in risposta alle dichiarazioni rilasciate nei giorni scorsi alla stampa dal Vice Presidente della Giunta regionale, Antonella Stasi.
“La realizzazione di quest’importantissima opera infrastrutturale -aggiunge Forciniti- è sostenuta da ragioni che coinvolgono un vastissimo territorio ed aprono immense prospettive ai nostri prodotti agricoli di qualità verso l’Italia, l’Europa ed i mercati internazionali.
Per questo motivo dal 2009 ad oggi, come Provincia di Cosenza, dopo aver preso atto che in molte altre parti del Paese ci sono realtà servite da più aeroporti (Lombardia 14, Veneto 12, Sicilia 8, ecc) abbiamo assunto una serie di iniziative concrete in questa direzione, arrivando ad inserire nell’ultimo Piano triennale degli Investimenti approvato nei mesi scorsi dal Consiglio Provinciale una somma di venti milioni di euro per la realizzazione dello scalo sibarita.
Dalla Regione, invece, in un anno di governo abbiamo registrato solo silenzi o, al più, mezze parole, fino a quando sono giunte le clamorose e incredibili esternazioni del vice presidente della Giunta regionale, la crotonese Antonella Stasi, che ha parlato anche a nome di Scopelliti”.
“La determinazione con la quale il Presidente della Provincia e l’intero Consiglio Provinciale unitamente alla Camera di Commercio di Cosenza hanno deciso di perseguire e realizzare l’obiettivo di costruire l’aeroporto della provincia di Cosenza a Sibari –prosegue Forciniti- ha determinato una situazione per cui non si può più continuare a giocare con carte truccate ed ha messo tutti nelle condizioni di venire allo scoperto. In tal senso esprimiamo il nostro vivo compiacimento per quanti, anche dalla maggioranza e dal Governo regionale, hanno trovato il “coraggio” e la dignità di pronunciarsi a sostegno della realizzazione dell’opera. L’allargamento del fronte è un punto di forza e per questo noi abbiamo lavorato e continuiamo a farlo. Ora che si delinea un fronte ampio e coeso, sarebbe opportuno che la Giunta regionale esprimesse un concreto segnale di attenzione, convocando l’Amministrazione Provinciale di Cosenza, la Camera di Commercio e gli amministratori dei comuni interessati, come è stato da tempo richiesto dal Presidente Oliverio e dal Presidente della Camera di Commercio, Gaglioti attraverso un’apposita lettera”.
“Nelle more –conclude Forciniti- bene hanno fatto Oliverio e Gaglioti a rompere gli indugi e a convocare per martedì prossimo, 5 luglio, alle ore 17, tutti i sindaci della provincia, i rappresentanti delle forze sociali, il Consiglio Provinciale per discutere sul tema: “Realizzare l’aeroporto a Sibari: infrastruttura strategica per lo sviluppo e la crescita della più grande provincia della Calabria”.
La provincia di Cosenza non può rinunziare e non rinunzierà mai alla realizzazione di questa importante infrastruttura. L’aeroporto sarà realizzato e la Provincia farà fino in fondo la propria parte. Ci auguriamo che anche chi ha la responsabilità del governo della Regione parli il linguaggio della concretezza e della chiarezza e non assuma atteggiamenti di chiusura che sarebbero incomprensibili e motivati unicamente da spirito localistico”.
Cosenza, 22.06.2011
L’Ufficio Stampa
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento