Banner

domenica 26 giugno 2011

Roseto Capo Spulico-26/06/2011:Un giro d’Italia in kayak per Guido Grugnola Il milanese ha sostato a Roseto Capo Spulico

Un giro d’Italia in kayak per Guido Grugnola
Il milanese ha sostato a Roseto Capo Spulico

Un giro d’Italia a bordo di un kayak. A tentare l’impresa clamorosa, denominata appunto Rounditaly Cruise, è Guido Grugnola, velista e canoista milanese, che ha iniziato l’affascinante avventura il 23 aprile da Trieste, con l’obiettivo di portarla a termine a Ventimiglia nel prossimo mese di settembre, dopo aver pagaiato per oltre duemila miglia totali.
Nei giorni scorsi, il singolare viaggio di Grugnola ha toccato anche l’Alto Jonio cosentino: il 20 giugno, infatti, il cinquantatreenne si è fermato a Roseto Capo Spulico, dove ha trascorso la notte per poi ripartire il mattino dopo. Nel suo kayak, l’atleta lombardo ha sempre con sé i viveri e le attrezzature che gli servono per preparare cibi caldi, oltre al necessario per coprirsi in caso di avverse condizioni atmosferiche e ad una piccola tenda per il riparo notturno nei tratti di costa privi di porti o approdi.
Regatante professionista tra il 1976 e il 1991, Grugnola ha partecipato in carriera a ventuno campionati italiani e a sedici campionati mondiali in qualità di sail trimmer e di navigatore, ricevendo nel 1985 dal Coni la medaglia d’argento al valore atletico: questa nuova impresa si inserisce dunque in un curriculum di tutto rispetto e assume un significato particolare in questo periodo, viste le celebrazioni in atto per festeggiare il centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia.

Francesco Cozzo

Nessun commento:

Posta un commento