Banner

sabato 18 giugno 2011

Villapiana-04/06/2011: Legalità e Ambiente (di Adele Valentini)


Legalità e ambiente
Binomio inscindibile per una vita migliore

Presso l’elegante sala-congressi dell’hotel Corallo in Villapiana-Lido, sabato 4 giugno u.s., si è tenuto un convegno- dibattito dal titolo “Legalità-Ambiente”. L’iniziativa, promossa dalla dirigente scolastica , dott.ssa Elisabetta Cataldi, ha coinvolto molte personalità tra cui:
Fabrizio Cosentino, Cons. Reg.le, della Corte d’Appello di Catanzaro.
Domenico Pappaterra, pres. Parco Naz.le del Pollino.
Giuseppe Zanfini, Vice-Questore aggiunto della Polizia di Stato(Commissariato di Castovillari).
Massimo Seno, Comandante della Capitaneria di Porto(Corigliano
Calabro).
Luigi Troccoli, Dirigente-Reggente, Uff. Scolastico Reg.le per la Calabria.
Giuseppe Carrà, Direttore, “Casa Circondariale di Rossano”.
Tommaso Tetro, moderatore, giornalista (A.N.S.A.),
Roberto Rizzuto, sindaco di Villapiana.
Presenti, inoltre, i rappresentanti del Rotary Club (Trebisacce), Gruppo Speleologico Sparviere e Italia Nostra. L’attualissimo tema ha destato l’interesse dei ragazzi dell’Ist. Comprensivo “ G. Pascoli”di Villapiana e Plataci , del corpo docente e di tutti i convenuti. La parola ambiente, dal latino ambientèm (andare intorno) indica lo spazio complesso delle condizioni fisico-biologiche che consentono la vita. L’ambiente, pertanto, si è detto va coniugato col termine legalità nel senso che il territorio deve essere protetto da ogni forma d’inquinamento e manomissione. Nel prosieguo l’on. Pappaterra, ha parlato del Parco del Pollino, come il più esteso d’Italia con una sup. di ettari 196.437,di cui Ha 93.500 in Basilicata e Ha di ettari 102.937 in Calabria .Il parco è il più umanizzato poiché molti comuni ricadono in esso e non è fatto di soli monti,fauna, flora,(tra cui il famoso pino loricato), ma in esso vi è storia, cultura, archeologia, termalismo.
Esistono vari tipi di inquinamento: atmosferico, acustico, radioattivo, delle acque, del suolo, ecc. Tutelare l’ambiente è compito di tutti, dal più piccolo al più grande. Bisogna partire, si è detto, da piccole cose per una vita sana e migliore ma con spiccato senso civico ed educazione.
Adele Valentini

Nessun commento:

Posta un commento