Banner

mercoledì 22 giugno 2011

Trebisacce-22/06/2011:IPSIA:“Dalle Aule Parlamentari alle aule di scuola.




“Dalle Aule Parlamentari alle aule di scuola.
Unità, Nazione, Costituzione”
In occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, la Camera dei deputati, il Senato della Repubblica ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca hanno indetto un concorso per idee “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Unità, Nazione e Costituzione”.
E’ stato richiesto, alle scuole partecipanti, di elaborare una propria ipotesi di progetto sul tema dell’Unità, Nazione e Costituzione, consistente in una elaborazione originale riguardante lo sviluppo storico e il significato attuale dell'Unità nazionale alla luce dei principi fondamentali della Costituzione.
Il gruppo di coordinamento, composto da funzionari del Parlamento e del Ministero, fra tanti progetti pervenuti, ha selezionato 60 Istituzioni scolastiche che hanno avuto l’opportunità di partecipare all'iniziativa tra le quali, l’IPSIA “E.Aletti” di Trebisacce.
L’ipotesi di progetto presentata è stata un’edizione straordinaria del giornale d’Istituto “I Giovani e la Scuola - Lezione di Costituzione -” in formato web.
La prof.ssa Mirella Franco, in qualità di co-referente del progetto insieme al prof. Angelo Morrone, è stata invitata presso le sedi parlamentari, a Roma, ad un seminario di due giornate durante le quali, in una serie di incontri con parlamentari, esperti e rappresentanti del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, sono stati affrontate, in una prospettiva didattica, tematiche inerenti lo sviluppo dei progetti presentati.
I referenti, gli alunni delle classi II A, II B, I A, I B e Rocco Leonetti, Sara Isidoro e Loubna Yassine della V G, con il contributo dei docenti Laura Pugliano, Giuseppe Solazzo, Valeria Greco e Pietro Mocciaro hanno lavorato al progetto elaborando testi, immagini e video, raccordandoli alle attività programmate nell’ambito dell’offerta formativa della scuola, con particolare riguardo al tema dell’educazione alla "Cittadinanza e Costituzione", come richiesto dal concorso.
Il Dirigente Scolastico dott.ssa Silvana Palopoli ha curato l’articolo di fondo de “I Giovani e la Scuola” presentando il lavoro e esternando:
“Vivo riconoscimento ed apprezzamento ai docenti curatori del progetto Mirella Franco e Angelo Morrone e al gruppo degli studenti impegnati con grande senso di responsabilità e motivazione” in questo lavoro che ha aggiunto ulteriore prestigio all’IPSIA “E.Aletti di Trebisacce per i riconoscimenti ottenuti a livello nazionale.

A fine progetto, i referenti del progetto e gli studenti Rocco Leonetti e Giuseppe Apolito, insieme agli studenti, dirigenti scolastici e insegnanti delle 60 scuole selezionate, giovedì 26 maggio, si sono ritrovati in Parlamento per approfondire con deputati e senatori i temi connessi all'Unità d'Italia e alla Costituzione della Repubblica.

Venerdì 27 maggio si è tenuta la cerimonia conclusiva nell'Aula di Palazzo Madama alla presenza dei Presidenti di Camera e Senato, Gianfranco Fini e Renato Schifani. Hanno preso la parola, inoltre, il sottosegretario al Ministero dell'Istruzione, della Università e della Ricerca Giuseppe Pizza.
La cerimonia è stata trasmessa in diretta da RAI 3.


Cerimonia conclusiva
Aula di Palazzo Madama
Venerdì 27 maggio 2011





Programma

8.00 – 8.30 Accoglienza a Palazzo Madama dei 240 delegati delle 60 scuole
selezionate, con accesso ingresso principale piazza Madama
9.00 – 9,45 Ingresso in Aula dei partecipanti
10.00 Inizio della Cerimonia
Intervento introduttivo del Presidente del Senato, sen. Renato
SCHIFANI (10 minuti)
10.10 Proclamazione delle scuole vincitrici per le 4 categorie
Dopo ogni annuncio del Presidente per la proclamazione della
scuola vincitrice per ciascuna delle 4 categorie e delle relative
menzioni, segue l'intervento dello/a studente/ssa per illustrare il
lavoro e commentare la loro esperienza
10.35 Intervento del Sottosegretario di Stato per l’istruzione, l’università e
la ricerca Giuseppe PIZZA (10 minuti)
10.45 Intervento conclusivo del Presidente della Camera dei deputati, on.
Gianfranco FINI (10 minuti)
10.55 Premiazione e consegna delle targhe
11.10 Chiusura della cerimonia

AL TERMINE DELLA CERIMONIA I PRESIDENTI DEI DUE RAMI DEL PARLAMENTO CON IL
SOTTOSEGRETARIO VISITERANNO I LAVORI ESPOSTI IN SALA ITALIA

Nessun commento:

Posta un commento