Cosenza 31.01.2011
COMUNICATO STAMPA
Il prossimo venerdì 4 febbraio 2011, alle ore 10,00 presso la “Sala Petraglia” della Camera di Commercio di Cosenza si terrà l’incontro dal titolo: “La Ricerca Scientifica a sostegno della Qualità”. L’incontro sarà l’occasione per la presentazione dei risultati della 2ª annualità del progetto: “I fattori produttivi delle aziende vitivinicole cosentine: uno specchio sulle opportunità settoriali”, condotto dal CALAB-Laboratorio Chimico Merceologico-Azienda Speciale della Camera di Commercio di Cosenza, al fine di contribuire con un supporto scientifico al miglioramento della qualità dei vini rossi della nostra provincia.
Il progetto, giunto ormai alla terza annualità, fornisce una fotografia delle principali produzioni vitivinicole provinciali, attraverso lo studio dei principali fattori produttivi, intesi come parte viticola, terreno e varietà d’uva, e offre conclusioni e suggerimenti relativamente alle modalità di gestione della parte agronomica, della parte enologica –attraverso analisi di controllo e di stabilità– e della parte relativa alle biotecnologie applicate ed alle metodologie di imbottigliamento da utilizzare. Scopo della ricerca è, quindi, evidenziare le capacità e potenzialità delle principali aziende vitivinicole provinciali, offrendo alle stesse aziende riflessioni e spunti per possibili miglioramenti, confrontandole con realtà consolidate per contribuire allo sviluppo della loro competitività sui mercati nazionali ed internazionali.
Nel corso del convegno daranno il loro contributo Giuseppe Gaglioti, presidente della Camera di Commercio di Cosenza, Mauro Zumpano, presidente del Calab, Francesco Menichini, direttore tecnico del Calab, Gennaro Convertini, presidente regionale A.I.S. e Sieghard Vaja, enologo del progetto scientifico Calab.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento