Banner

sabato 19 febbraio 2011

Trebisacce-19/02/2011:UN MONDO PIENO DI TABù....( di Lucia Vito)


UN MONDO PIENO DI TABù....

La guerra è lo scontro di due mondi diversi,di solito di religioni diverse oltre che di idee contrapposte tra differenze culturali.
Seguendo il tg ogni giorno siamo consapevoli dei numerosi scontri,spesso siamo abituati alle guerre insidiate in Aghanistan,in Iraq,Iran,all'inerno di queste etnie ci sono leggi alquanto rigide..nè potrei citarne alcune ..proprio per questo non è faciel parlare dei diritti della Donna Islamica"Dalla minore libertà di spostamento alla minore libertà d'espressione, di parola, di saluto; minore possibilità di avanzare negli studi o nella carriera e di rivestire cariche o ruoli di responsabilità in ambito civile o religioso; quasi nessuna possibilità di partecipare alla vita politica o di venire eletta; scarsa possibilità di decidere il proprio destino o quello dei propri figli; sottomissione all'uomo, da cui può venire ripudiata (e non viceversa); convivenza con altre mogli scelte dall'uomo; obbligo, in molti paesi, di coprire il proprio corpo e spesso anche il viso; imposizione, in molti paesi, dell'infibulazione e dell'escissione; frequenti gravidanze non scelte liberamente, ma imposte dal marito.
La condizione della donna nell'Islam varia molto da nazione a nazione. In quegli Stati ove le leggi del Corano sono applicate più rigidamente, le donne vivono in minori condizioni di libertà rispetto all'uomo, e spesso sono poste su un gradino inferiore. Esse però non sempre avvertono come ingiustizia la diversità della loro condizione, ricevuta come abitudine culturale. Ma anche se l'avvertissero come ingiustizia, non sempre sono in grado con le proprie forze di modificare la propria situazione".Io credo che da questa visione la Donna viene vista come uno strumento e mai come una figura degna di aver diritti anche lei in un mondo diverso dall' Europa.
Io come tante altre donne,speriamo che in qualche modo il governo di queste nazioni cambiano le leggi oltre misura! la Donna e la creazione dell' umanità,della femminilità,dell'eguaglianza e delle pari opportunità in un mondo degno di farsi valere!
Concludo dicendo una famosa frase dell'autore kalil Kabran :"«Quando la mano di un uomo tocca la mano di una donna, entrambi toccano il cuore dell'eternità.»



LUCIA VITO

Nessun commento:

Posta un commento