GRUPPO CONSILIARE “LIBERAMENTE”
Al Sig. Sindaco
Comune di Cerchiara di Calabria
Oggetto: proposta sulla tutela del diritto alla salute
Egregio signor Sindaco,
la nostra regione è interessata da una importante riorganizzazione del comparto sanitario, la visione centralizzata dell’assistenza sanitaria, che ha caratterizzato l’intera storia del regionalismo Calabrese sembra cedere il passo ad una assistenza che tende a limitare i ricoveri ospedalieri prediligendo l’assistenza domiciliare.
Tutto ciò richiama le istituzioni locali ad un ruolo di primo piano, mirato a sopperire le inevitabili mancanze dovute ad una riorganizzazione radicale, che se non ben “mitigata” da tutte le istituzioni locali presenti, rischia di creare gravi disservizi per le nostre comunità.
Nel nostro paese il servizio sanitario di base è assicurato da due medici condotti che da anni con grande dedizione svolgono egregiamente il compito loro assegnato. Entrambi i professionisti però svolgono le proprie attività prevalentemente nelle ore antimeridiane, nella maggior parte dei giorni feriali infatti, nelle ore pomeridiane il servizio medico non viene assicurato, tutto ciò espone la nostra comunità a un enorme rischio.
Con la presente, intendo sottoporLe questo annoso problema affinché venga chiesto un incontro urgente al Commissario Straordinario dell’Asp di Cosenza. Personalità quest’ultima che si è contraddistinta per una grande sensibilità rispetto ai problemi del territorio.
La soluzione che si dovrebbe prospettare allo stesso, potrebbe essere quella di una turnazione alternata tra i due medici di base, con un medico che operi di mattina e un altro nelle ore pomeridiane e comunque fino all’avvio del servizio del “medico di guardia”, in modo tale che in tutte le 24 ore della giornata possa essere assicurata l’assistenza sanitaria per i nostri concittadini.
In attesa di Sue determinazioni a tal proposito, ne approfitto per porgerLe distinti saluti.
f.to GIUSEPPE RUSCELLI
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento