Banner

sabato 16 ottobre 2010

Trebisacce-16/10/2010:ALBIDONA-TREBISACCE, DERBY ALLA BATTISTI

ALBIDONA-TREBISACCE, DERBY ALLA BATTISTI
SFIDA IMPORTANTE ANCHE PER LA CLASSIFICA

“Ancora tu? Non mi sorprende, lo sai?”. L’incipit di una famosa canzone di Battisti sembra rispecchiare perfettamente le sensazioni che i calciatori di Albidona e Arsenal Trebisacce proveranno domani, quando daranno vita addirittura al sesto derby dell’Alto Jonio cosentino di quest’anno solare.
“Tu chiamale, se vuoi, emozioni”, si potrebbe continuare citando un altro verso cantato dal mitico Lucio, perché le suggestioni regalate da una sfida simile sono sempre molte. Soprattutto se, come in questa occasione, si gioca non solo per la supremazia territoriale e per motivi di campanile, ma anche e soprattutto per provare a compiere un importante passo verso traguardi stagionali prestigiosi.
L’Albidona ha vinto tutte e quattro le prime partite di questo campionato ed è meritatamente in vetta alla classifica del girone A di Prima Categoria, a braccetto con il Cremissa. Sabato scorso, sul campo del San Fili, la formazione allenata da Presta ha prolungato la sua striscia positiva, pur dovendo giocare l’ultima mezz’ora in inferiorità numerica a causa dell’espulsione di Grillo: il centrocampista è stato squalificato per un turno e dunque domani non ci sarà. I gialloblù punteranno ancora sul loro formidabile attacco, guidato dal bomber Buongiorno, attesissimo ex della partita.
L’Arsenal, invece, è reduce dalla prima sconfitta stagionale, incassata sette giorni fa per mano del Cremissa: anche contro i cirotani, però, la squadra trebisaccese ha giocato una buona gara, sfiorando più volte il vantaggio prima del gol di Palermo. I giallorossi sono ancora nelle zone altissime della graduatoria, visto che si trovano in terza posizione, ad appena tre punti di distanza dalla coppia di testa. Gli uomini di Rusciani devono sfatare una tradizione recente poco favorevole: non battono l’Albidona dal 9 gennaio 2008, quando si imposero con un netto 4-1 allo stadio “Lutri”. Gli ultimi due pareggi, ottenuti nei confronti diretti andati in scena a settembre in Coppa Calabria, sono però valsi quanto due vittorie per l’Arsenal, che con quei risultati ha centrato la qualificazione al turno successivo.
E domani come finirà? Citando ancora Battisti, si può concludere che “lo scopriremo solo vivendo”.

Francesco Cozzo

Nessun commento:

Posta un commento