Banner

venerdì 22 ottobre 2010

Trebisacce-22/10/2010: Il Consigliere Provinciale, Franco Mundo, interviene sul trasferimento degli operatori sanitari


Comunicato stampa

Giorno 22 ottobre, presso l’ospedale di Trebisacce, su sollecitazione del personale sanitario e non, si è tenuto un incontro tra il consigliere provinciale avv. Franco Mundo ,accompagnato dal segretario prov.le FIALS Antonio Paolino, con il direttore sanitario dott. Luigi Carino, per discutere dell’utilizzo del personale dipendente dell’ospedale di Trebisacce in altri presidi.
L’avv. Mundo, ha evidenziato innanzitutto la necessità di preservare e potenziare tutte le attività ospedaliere ancora attive nonché di evitare il trasferimento indiscriminato del personale e delle attrezzature che potrebbe comportare la irreversibile chiusura delle altre divisioni,paradossalmente proprio per mancanza di personale .
Sia i rappresentanti dei lavoratori che l’avv. Mundo hanno stigmatizzato l’utilizzo e il trasferimento del personale in servizio presso l’ospedale di Trebisacce,oggetto di continui provvedimenti coattivi di impiego provvisorio in altre strutture, in violazione di ogni norma contrattuale ,quando in alcuni presidi dell’ASP vi è personale in esubero .
Dopo molti mesi e sacrifici di tanti operatori, ancora non è stato spiegato perché solo per il personale di Trebisacce vengono disposti trasferimenti,a volte anche per urgenza,che però superano i tre giorni previsti mentre non viene utilizzato personale di altre strutture.
Infine,lo stesso Mundo ha chiesto che ,per evitare arbitri e discriminazione, nel caso di necessità e urgenze, è opportuno principalmente ricorrere alla mobilità volontaria e in caso di rifiuto, applicare le norme contrattuali con indizione di avvisi o predisposizione di apposite graduatorie, in base ai requisiti e ai presupposti previsti dalla legge.
Nel prendere atto della disponibilità del dott. Carino, alla fine del cordiale e proficuo incontro, è stato concordato,anche per evitare possibili strascichi giudiziari, che in futuro, i dettagli per la gestione e l’ utilizzo del personale saranno affrontati in appositi incontri tra la direzione sanitaria e le OO.SS.
F.to avv.Franco Mundo

Nessun commento:

Posta un commento