Banner

giovedì 21 ottobre 2010

Cassano Allo Jonio-22/10/2010:Stanziati 3 milioni di euro per i lavoratori colpiti dall’evento.

COMUNICATO STAMPA
Adottato dalla Regione il decreto per il risarcimento dei danni provocati nella Sibaritide dal nubifragio del 5 luglio 2009. Stanziati 3 milioni di euro per i lavoratori colpiti dall’evento.
Soddisfatto il consigliere regionale Gallo.



Poco più di tre milioni di euro, destinati ai lavoratori agricoli colpiti dal nubifragio che il 5 luglio del 2009 flagellò le campagne del cassanese e della Piana di Cammarata, causando gravi danni alla produzione ed agli impianti ed aprendo le strade della disoccupazione per migliaia di braccianti.
La somma è stata ufficialmente stanziata dalla Regione Calabria, con decreto proposto dall’assessorato regionale al lavoro Francescantonio Stillitani. La notizia viene confermata e commentata con soddisfazione dal consigliere regionale e sindaco di Cassano Ionio Gianluca Gallo, che insieme ai suoi colleghi sindaci del comprensorio s’era battuto, sin dall’indomani dell’evento calamitoso, per ottenere l’intervento del Governo e della Regione in favore delle aziende agricole e dei lavoratori ridotti in ginocchio dalla breve ma improvvisa e violenta ondata di maltempo. «Con un provvedimento unico nel suo genere – spiega Gallo – viene ora data risposta a migliaia di lavoratori e ad un territorio in cui la disoccupazione e la crisi diffusa fanno avvertire il loro peso. I fondi erogati, pari a 3.100.000 euro, sono interamente ministeriali e saranno utilizzati in virtù di un accordo tra Regione e Ministero, senza gravare sulle finanze regionali». Aggiunge l’esponente dell’Udc: «Grazie alla lungimiranza ed all’impegno dell’assessore Stillitani, cui va il dovuto, sincero ringraziamento, 2.700 operai agricoli impegnati a vario titolo nell’ambito della campagna peschicola danneggiata dal nubifragio del luglio 2009, saranno coinvolti in un corso di formazione nell’ambito della sicurezza sul lavoro della durata di 80 ore, da svolgersi presso enti accreditati dalla Regione Calabria. A ciascuno dei partecipanti sarà riconosciuta una borsa lavoro dell’importo di circa 1.000 euro».
Reggio Calabria, addì 21 ottobre 2010
Segreteria politica
Consigliere regionale Gianluca Gallo
Info: 328 6786974

Nessun commento:

Posta un commento