Banner

venerdì 4 marzo 2011

Trebisacce-04/03/2011: Mundo: "La Regione Calabria è assente da ogni inziativa..."



COMUNICATO STAMPA
Le recenti e quotidiane copiose piogge stanno causando danni ingenti a tutta la rete stradale provinciale della provincia di Cosenza,compreso l’Alto Ionio Cosentino,anche si in misura inferiore rispetto ad altre zone.
E’ stato stigmatizzato il comportamento della Regione Calabria,la quale di fronte alla calamità che sta colpendo moli territori,è assente da ogni iniziativa sia di sostegno politico che economico alle autonomie locali e alle popolazioni..
La Provincia di Cosenza ,nonostante le gravi difficoltà economiche in cui versa a causa delle legge sul federalismo fiscale, che ha tagliato risorse ingenti ,anche sui trasferimenti delle funzioni ,tra cui la rete stradale,che erano state escluse dalla legge,sta verificando i danni e attuando un piano di pronto intervento,grazie ai tecnici che stanno lavorando incessantemente,che sarà adottato nella seduta prossima di giunta.
L’avv. Mundo ,nel prendere atto del lavoro svolto,ha avuto parole di apprezzamento per il ripristino immediato del transito viario effettuato sulla strada provinciale 153 tra Albidona e Alessandria, interrotto nei giorni scorsi a causa di una frana.
All’incontro ha partecipato anche il Sindaco di Alessandria del Carretto dott. Vincenzo Gaudio,il quale nel richiedere un intervento strutturale sul tratto franato, ha lamentato la mancanza di attenzione della Regione e la mancata erogazione delle risorse da parte del governo, proprio per far fronte al permanente e incessante dissesto idrogeologico,che ha colpito incessantemente i centri abitati e la rete stradale,soprattutto quella di montagna.
Lo stesso dott. Gaudio ha dichiarato che solleciterà i colleghi Sindaci ,con la guida del Presidente Oliverio, a promuovere ed adottare nuove forme di lotta,considerata l’inerzia del governo e della Regione.

GALLERIE SS 106
Le gallerie aperte e inaugurate sulla SS 106 a Montegiordano, giorno 28.2.11 con la presenza del Ministro Matteoli,Scopelliti e del Presidente dell’ANAS Ciucci , di fatto per come già denunciato qualche giorno prima, sono ancora incomplete e inadeguate.
Infatti i viaggiatori possono constatare che il traffico transita su una sola carreggiata e che le stesse sono prive delle corsie di emergenza,per come richiede una strada nuova e moderna.
Tutto ciò conferma che in effetti,l’Inaugurazione è stata una mera passerella politica e non il completamento definitivo dei lavori.
Bene pertanto ha fatto il Presidente Oliverio ha parlare di uno stato di abbandono della Calabria e soprattutto la mancanza di sinergie e di collaborazione tra le istituzioni, in un momento molto delicato per l’intera popolazione, in cui servono politiche di sviluppo forti ed incisivi.
Trebisacce lì 4.3.11
F.to avv. Franco Mundo

Nessun commento:

Posta un commento