Banner

sabato 19 marzo 2011

Trebisacce-19/03/2011: S.E. il Vescovo Bertolone benedice l'area destinata alla quarta Chiesa



Trebisacce, 19 marzo 2011

S.E. il Vescovo, Mons. Vincenzo Bertolone, ha benedetto l’area in cui sorgerà il nuovo complesso parrocchiale intitolato a S. Vincenzo Ferrer, a Trebisacce.
La cerimonia si è svolta sabato 19 marzo, nel giorno di S. Giuseppe, presso la Cappella di S. Giuseppe al mare, in località contrada pagliara. Le lacrime composte e dignitose del signor Luigi Rizzo e di sua moglie Giovanna, unite all’aspersione dell’acqua benedetta da parte del Vescovo, hanno intriso il terreno di quella forza spirituale che solo il Sacrificio può infondere. Un esempio nobile ed umile, quello della famiglia Rizzo, colpita dalla sventura, anni addietro, con la prematura scomparsa del loro amatissimo figlio Giuseppe. E per le vie misteriose dello spirito, il mysterium iniquitatis si risolve nella grande verità che Dio sa trarre il bene anche dal male. Giovanna e Luigi, dopo aver realizzato l’attuale graziosa cappella, hanno gratuitamente donato i terreni dove sorgerà l’intero nuovo complesso parrocchiale di S. Vincenzo Ferrer, tramutando il proprio dolore in offerta al Signore per la Sua gloria e per il bene della comunità. Chi avrebbe detto che, dalla tenace costanza di alcune famiglie della contrada pagliara, grazie alle quali era nata una “succursale” della parrocchia della Beata Vergine Maria, che ha celebrato per anni la Messa in un umile magazzino, sarebbe nato un progetto così grande? Per il loro impegno, fra tutti e per tutti, è giusto citare almeno Michele Capraro e Mario Sansone. E’ altresì doveroso esaltare la dedizione spirituale del viceparroco Don Michele Sewodo, o la capacità operativa del parroco, Don Franco Oliva, forte dell’esperienza nel “lanciare” nuove parrocchie, maturata con S. Girolamo, a Castrovillari. Gli elementi c’erano tutti,
e l’uomo della provvidenza è arrivato, il Vescovo Mons. Bertolone, che ha interpretato con lungimiranza la situazione, donando a Trebisacce la sua quarta parrocchia. Con i fondi della CEI, la prima pietra dovrebbe essere allocata alla fine della prossima estate. Questo è emerso nella successiva presentazione del progetto preliminare, quando il Vescovo era dovuto già andar via per un altro impegno. Alla presenza del sindaco Mariano Bianchi e degli assessori Giuseppe Tarsitano e Antonio Cerchiara, che appoggiano attivamente il progetto, l’ing. Dario Stabile, l’arch. Umberto Celico e l’arch. Alessandra Minasi, hanno esposto le tavole del preliminare. La pianta a croce greca, sarà orientata verso l’alba del giorno dell’Assunzione. Al termine, Mons. Oliva, ha esortato i progettisti ad accelerare i tempi per giungere ad un esecutivo da far approvare agli organi competenti, onde riuscire realmente a porre la prima pietra a fine estate. Al termine, si è celebrata la Santa Messa di in onore di S. Giuseppe.
Walter Astorino
(Membro del Consiglio Parrocchiale S. Vincenzo Ferrer)

Nessun commento:

Posta un commento