Banner

sabato 19 marzo 2011

Trebisacce-17/03/2011:W L'ITALIA!!!



W L'ITALIA!!!


Giovedì 17 Marzo 2011, in Piazza della Repubblica, a Trebisacce, si è svolta la celebrazione dei 150 anni dell'Unità d'Italia.
Per l'occasione sui balconi delle abitazioni e attaccato alle vetrine dei negozi è comparso il tricolore italiano: verde,bianco e rosso!

La cerimonia si è aperta con l'Alzabandiera, lo srotolamento dello stendardo tricolore, l'ingresso delle autorità militari italiane e la banda che ha suonato l'Inno di Mameli( e altre canzoni), al quale tutti, dico tutti me compresa, ci siamo un pò commossi, strappandoci un sorriso e un caloroso applauso, risvegliando in noi un forte senso di patriottismo.
A questo si è aggiunto il saluto e il discorso del sindaco di trebisacce, l'Arch. Mariano Bianchi, che ha citato numerosi calabresi, tra gli altri che hanno dato il loro contributo all'unità d'italia, che hanno dato la vita, sacrificandosi e immolandosi con coraggio, in nome della causa, per unire ciò che prima era diviso: infatti l'italia era divisa in stati e staterelli, prima del 1861. quindi ne sono morte di persone per questo! Ecco perché non bisogna mai dimenticare tale giorno, onorare i defunti e difendere tale unità da chi la minaccia con divisioni!!!
Il Sindaco inoltre ha ringraziato il Pres. della Repubblica, il Pres. del Consiglio, la giunta e le autorità militari presenti, queste ultime con consegna dei gagliardetti, e ha rivolto un pensiero ai Giapponesi, colpiti dallo Tzunami nella regione del Kendai. A fine discorso ha gridato come più poteva: W l'ITALIA!!! Wl'ITALIAAAA!!!

Le classi V°a e V°b della scuola elementare S. Giovanni Bosco di Trebisacce, hanno sfilato fieri con le bandiere tricolori, hanno cantato il VA PENSIERO, tratto dal Nabucco di Giuseppe Verdi (mentre cantavano i bambini si sentiva in sottofondo la voce meravigliosa di ALBANO, arrivato terzo alla finale di Sanremo 2011), dopo aver letto un discorso nel quale si diceva: Non c'è futuro senza passato!
Sono state cantate altre canzoni sia dai bambini, come Quel mazzolin di fiori, e altre registrate, tratte dalla serata di Sanremo dedicata apposta per festeggiare l'unità d'Italia.
A fine cerimonia ci sono stati i bambini della scuola di danza che hanno ballato, l'ammainamento del tricolore e i fuochi pirotecnici, splendidi e coloratissimi!
Difendiamo le nostre radici, difendiamo la memoria e ancora w l'ITALIAAAA!!!

CRISTIANA PUTIGNANO

Nessun commento:

Posta un commento