Banner

sabato 26 marzo 2011

Cerchiara di Calabria-26/03/2011:il gruppo consiliare "Rinnovamento per Cerchiara" sullo stato delle finanze comunali

COMUNE DI CERCHIARA DI CALABRIA ( CS )
GRUPPO CONSILIARE “ RINNOVAMENTO PER CERCHIARA “
COMUNICATO STAMPA
Riteniamo che sull’annosa questione in merito allo stato delle finanze comunali che ha determinato non pochi “ piagnistei da parte dell’Amministrazione Comunale, possa definitivamente scriversi la parola “ FINE “. Infatti, la relazione sullo stato delle finanze comunali, redatta dal segretario comunale , e presentata in sede di riunione del Consiglio Comunale in data 14 Marzo u.s., ha prodotto una fotografia reale delle entrate e delle spese , dei residui attivi e passivi dei principali tributi comunali e un dettagliato elenco dei contenziosi, dei debiti e delle vertenze varie in atto. In particolare il dott. Guarascio ,in qualità di tecnico contabile, opportunamente e all’uopo “ ingaggiato “ dalla Amministrazione Comunale, ha tracciato un approfondito, e non di parte, esame dello stato delle finanze, mettendone in evidenza i punti critici e le difficoltà che rappresentano , secondo la sua esperienza, una sorta di copia-incolla di tutti i comuni ; Lo Stesso ha individuato nella mancata riscossione dei soli residui attivi dei tre principali tributi comunali (ICI-TARSU-ACQUA E DEPURAZIONE) la causa delle attuali sofferenze e deficienze di Cassa. Occorre , quindi, mettere in atto un piano straordinario di riscossione di tali tributi , combattere l’evasione e l’elusione di tali entrate necessarie per il buon funzionamento della macchina amministrativa. Nel ribadire la nostra piena sintonia con il Dott. Guarascio , rivolgiamo dunque, l’appello ai signori della maggioranza, a “ Governare” , smettendola con questa lunga caccia alle streghe , invocando ad ogni piè sospinto, l’eredità pesantissima lasciata dalla precedente amministrazione! Non è stato diversamente per noi ,di “Rinnovamento per Cerchiara” in tema di debiti pregressi, eventi imprevisti e straordinari! Ma non per questo ci siamo pianti addosso, sia di fronte alla responsabilità del mandato istituzionale, che all’ imprescindibile continuità di passaggio del testimone!
Quanto alla nomina dei Consiglieri della Fondazione S. Maria delle Armi , riteniamo sia stata messa in atto una sorte di manuale Cencelli , in cui c’è stata una spartizione alla meno peggio delle cariche, con un primo “acconto” (la nomina a presidente del Santuario) al gruppo di Liberamente, risultato chiaro ed evidente di quanto “accordato e contrattato “in campagna elettorale!! Per la verità , non abbiamo mai avuto dubbi sulla solidità dei loro vuoti proclami di trasparenza, di “libertà” , di atteggiarsi a campioni di stile del “politicamente corretto”. Sin dall’inizio del loro mandato li abbiamo visti presi ed impegnati a lucrare nella boscaglia del sottogoverno, per cui vedere la loro firma insieme a quella della maggioranza nel sottoscrivere il programma congiunto per la nomina dei consiglieri al santuario , ci dà la prova ufficiale del loro passaggio nella stanza” dei bottoni” . Non che ne avessimo il benché minimo dubbio, ma si sa’ nei monumenti e nei documenti è scritta la storia!!!
Come pifferai magici , hanno azzerato la loro coscienza critica, per servire una causa superiore , che non contempla pensiero e dissenso ma solo “azione”….quella di sedersi su di una poltrona!!!! Per concludere, la domanda sorge spontanea … : come mai nella scelta dei consiglieri di nomina comunale , non figura nessuno della PIANA? Forse perché non vi sono “elementi qualificati e fortemente motivati”? O forse perché , non vi è più’ il bisogno di una rappresentanza della Piana in seno al Consiglio della fondazione di S. Maria delle Armi? Perché il consigliere della Lista L’AQUILONE, che ne doveva stigmatizzare e condannare lo “scippo”, e battersi con tutte le sue forze per questa ingiusta discriminazione, non era presente al Consiglio Comunale? E’ molto comodo sentirsi paladini del territorio, solo quando tentiamo improbabili scalate personalistiche!!!!? Per concludere questa breve analisi politica, noi di “Rinnovamento per Cerchiara” diciamo che è veramente mortificante e senza attenuanti , escludere la nostra bella e fiorente frazione Piana dalla amministrazione del nostro santuario , e ciò in spregio alle più elementari regole di una rispettosa , equa e plurale Rappresentanza …alla faccia del tanto amato motto ,caro al nostro Sindaco… “ E Pluribus Unum”….

I Consiglieri Comunali di Rinnovamento per Cerchiara
Dott. Mauro Mimmo e Giovani Valentino

Nessun commento:

Posta un commento