Banner

martedì 29 marzo 2011

Rossano-29/03/2011: Fidapa:“Le donne del Risorgimento”.

“Le donne del Risorgimento”. Questo il titolo di un convegno organizzato dalla Sezione di Rossano della Fidapa per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Tenutosi nei giorni scorsi nella Sala Rossa di Palazzo San Bernardino, l’evento è stato aperto dalla Presidente della Fidapa di Rossano, Antonia Perna.
«Ricordiamoci – ha detto – anche di tutte quelle donne che si sono prodigate come infermiere, quelle che hanno fondato scuole, istituti professionali e asili per gli orfani, quelle che si sono impegnate nello studio dei problemi sociali e del lavoro. Sono state donne coraggiose e innovatrici che con loro partecipazione alla dimensione civile del vivere hanno segnato una maturazione sia culturale che spirituale del nostro Paese».
A seguire il Sindaco di Rossano, Francesco Filareto ha sottolineato quanto le donne siano state importanti: «Prima o poi si ricostruirà la storia al femminile dando cittadinanza a tante protagoniste senza nome».
«Gli eroi del Risorgimento – ha aggiunto Antonella Converso, Assessore al Turismo, Spettacolo e Manifestazioni culturali, nonché socia fidapina – hanno potuto scrivere la storia perché al loro fianco avevano donne di prima grandezza».
Il professor Mario Spizzirri, Commissario straordinario dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano di Cosenza e Delegato della Società Italiana di Storia Militare, ha relazionato sul tema “Figure Femminili per l’Unità d’Italia”.
«Spesso e volentieri - ha spiegato il professor Spizzirri – le donne erano sulla stessa linea degli uomini e l’800 finalmente vide una modificazione della posizione della donna nella società». Nella sua relazione ha citato, tra le altre, illustri figure femminili risorgimentali come Anita Garibaldi, Clara Maffei, Cristina Di Belgioioso, la Contessa di Castiglione, Enrichetta Caracciolo, per finire a due donne calabresi, di Lungro, Matilde Mantile e Lucia Irianni.
La manifestazione, coordinata da Rosalba Mercogliano, Presidente della Commissione Cultura della Fidapa, che ha precisato il contributo notevole fornito dalle donne del Risorgimento, nonostante siano state nascoste dalla storia, si è conclusa con l’intervento della Vice Presidente nazionale della Federazione, Eufemia Ippolito, la quale ha evidenziato la donna «come portatrice di valori e, soprattutto, di cultura. Il ruolo che assume la donna oggi, lo si deve anche all’impegno delle donne nel Risorgimento che hanno iniziato il percorso di emancipazione».
Nel corso della serata sono state distribuite coccarde tricolori alle socie e agli intervenuti e Anna Domanico, Francesca Cuda e Alessia De Rosis, socie della Fidapa, hanno dato lettura di alcuni passi del “Memoriale” di Garibaldi e di storie di donne del Risorgimento.

Nessun commento:

Posta un commento