Banner

giovedì 31 marzo 2011

Cerchiara di Cal.-31/03/2011:“Se questo è sport!”

COMUNICATO STAMPA
Spett. Comitato Regionale Calabria L.N.D.
Comitato Distrettuale di Rossano (CS)
Egr. Sig. Sindaco di Bisignano


Oggetto: “Se questo è sport!”

Con la presente intendiamo segnalare che il giorno 27/03/2011, durante l’incontro di calcio di II categoria, disputata a Bisignano, tra la Società Sportiva Bisignano e “Cerchiara Calcio”, si sono verificati atti di violenza inaudita da parte di alcuni componenti della squadra ospitante i quali, sin dall’inizio della gara, hanno aggredito ripetutamente i calciatori del “Cerchiara Calcio” con calci, gomitate, ceffoni, ginocchiate sullo stomaco ed insulti verbali e provocazioni di ogni genere, mentre il giovanissimo ufficiale di gara, forse per paura o chissà per quali motivi, ahinoi, nulla rilevava, per lui tutto regolare!
La situazione degenerava al punto tale che la squadra del Cerchiara, viste le continue aggressioni, valutato l’indice di pericolosità, rinunciava a giocare, restando passiva sul campo ( quasi immobile), al fine di evitare qualche grave sciagura per un semplice incontro di calcio di II categoria, mentre la squadra del Bisignano, in modo del tutto ridicolo, continuava a segnare goal!! Ignorando che la vittoria si conquista con il gioco e non con la violenza e le intimidazioni!
Scriviamo la presente non come ricorso o chissà per quale presupposto, anche perché noi le partite le possiamo perdere tutte! Non abbiamo mai aggredito nessuno per vincere e mai lo faremo, vantiamo un’esperienza sportiva antica, che ci viene tramandata da generazioni, e giochiamo per puro divertimento, per stare insieme, per conoscere giovani di altre comunità; infatti i giovani della squadra di Bisignano erano stati accolti a Cerchiara, nel girone di andata, con tutti gli onori, persino con un buffè!
La cosa stupisce molto, ci fa un po’ vergognare di essere calabresi! Sarebbe opportuno che le menti pensanti di queste nostre piccole comunità facessero qualcosa per l’educazione ludica e sportiva dei giovani… altrimenti, ahinoi, come possiamo pensare ad una Calabria migliore se non riusciamo a stare insieme neanche per una semplice partita di pallone!?
In nessuna considerazione possono essere prese le scuse del presidente della squadra del Bisignano rivolte al presidente del Cerchiara alla fine della gara, perché nulla ha fatto durante l’incontro per cercare di riportare in campo un minimo di correttezza.
Tanto viene segnalato alle autorità in indirizzo affinchè, ciascuno per le proprie competenze e responsabilità, facciano qualcosa per non trasformare un momento di svago e di evasione dal quotidiano in violenze assurde e gratuite che non trovano alcuna giustificazione.
Distinti saluti.


IL PRESIDENTE DEL “CERCHIARA CALCIO”
(Domenico Grisolia)

Nessun commento:

Posta un commento