Banner

domenica 20 marzo 2011

Trebisacce-20/03/2011:Referendum Acqua Bene Comune

Referendum Acqua Bene Comune



Buongiorno a tutti!
Le televesioni e i media in generale non ne parlano, ma molto probabilmente il prossimo 12 giugno i cittadini italiani saranno chiamati alle urne per esprimere il loro parere su 4 referenda, 2 dei quali hanno come oggetto l'abrogazione della legge che privatizza l'acqua e che costringe tutti i comuni d'Italia ad affidare ad una società privata la gestione dell'acqua pubblica. Quasi tutto l'emiciclo parlamentare è d'accordo con questa legge e pertanto non viene fatta alcuna pubblicizzazione di questi importantissimi referenda. Alcuni comuni italiani che avevano già applicato la legge (ad es. Latina e altri paesi dalla Sicilia al Nord Italia), cedendo la gestione della loro rete idrica a Società private, ora vogliono con forza il referendum perché gli effetti di questa applicazione è inumana e soltanto a vantaggio (grossi profitti) dei privati.
I buoni cittadini italiani si sono organizzati e hanno dato vita ad un coordinamento nazionale per sensibilizzare sulle tematiche dei 2 referendum sull'acqua come bene comune. Anche in Calabria esiste un coordinamento regionale e delle varie province.
Anche noi cittadini altoionici ci stiamo organizzando per contribuire a questo grande movimento popolare (visto che la politica ha disertato il campo!) e alcuni di noi sono entrati già in contatto con alcuni gruppi di Francavilla e di Oriolo per dar vita ad un Comitato referendario dell'Alto Ionio: c'è bisogno di coinvolgere tutta la cittadinanza e di organizzarsi affinchè si possa raggiungere il quorum richiesto per l'esito positivo del referendum.
Domani, domenica 13 marzo alle ore 18 , avremmo un incontro di confronto a Francavilla con i gruppi di Oriolo e di Francavilla e poi ci vedremo a Trebisacce mercoledi prossimo sempre alle 18 al Bar Centrale (poi ci sposteremo) per riferire sugli incontri e su come organizzarsi con efficacia e tempismo!
Chi volesse partecipare a questi due incontri o successivamente, si faccia trovare domani alle 17:30 al Bar Centrale e mercoledi sempre lì alle 18. Inoltre, vi pregherei di diffondere questa mail a chi volete, in modo da essere i più numerosi possibile.

Di seguito, ci sono dei link su cui si può attingere a piene mani a numerose informazioni sul referendum e sulle tematiche in oggetto:

www.difendiamolacalabria.org
www.referendumacqua.it
www.acquabenecomune.org


Questo è il link per iscriversi alla Newsletter e avere informazioni direttamente dal Comitato nazionale:

https://www.autistici.org/mailman/listinfo/h2o



Il 26 marzo, invece, ci sarà una grande Manifestazione Nazionale in difesa dell'Acqua Bene Comune; le info sulla manifestazione le trovate su questo link. In particolare, per le adesioni alla manifestazione scrivere a segreteria@acquabenecomune.org. Ovviamente tutte le realtà che fanno già parte del Comitato Referendario “2 SI’ per l’Acqua Bene Comune” sono incluse automaticamente tra i promotori della manifestazione, comunque fate riferimento al sito www.acquabenecomune.org per consultare i promotori e i sostenitori.
Per la stessa manifestazione del 26 marzo a Roma, per info e prenotazioni per i bus da Cosenza fate riferimento a:
Oreste Pezzi
327 6614542
oreste89@gmail.com

Il Comitato Nazionale, inoltre, ha proposto un Kit d'informazione per rendere più accessibile le tematiche e per permettere una sensibilizzazione facile a tutti: la versione definitiva del "Kit dell'Acqua" è scaricabile qui.
E' un insieme di strumenti, semplici ed immediati (un opuscolo esplicativo, una presentazione con diapositive, una brochure, un volantino, un segnalibro, gli adesivi, una bibliografia) oltre ad una selezione di video (Video autofinanziamento, Abuela Grillo, La storia dell'acqua) che potete scaricare al seguente link.
Si tratta di uno strumento per comunicare i contenuti essenziali della battaglia referendaria per la ripubblicizzazione dell'acqua; come vedrete ci sono anche le domande più frequenti, fatte in buona e cattiva fede, che ci vengono sottoposte.
Come scritto in precedenze è volutamente pensato in maniera semplice, comprensibile e schematica perchè possa essere utile per comunicare direttamente con i cittadini, per organizzare momenti informativi, anche piccoli, dovunque sia possibile. Immaginato in modo flessibile per utilizzare i contenuti a seconda dei contesti ed essere integrato con informazioni specifiche dai territori.
Si tratta, ovviamente, delle versioni nazionali, se qualcuno dovesse avere bisogno delle versioni modificabili, per inserire informazioni locali, le può richiedere a: webmaster@acquabenecomune.org.

Grazie per l'attenzione e per la diffusione!

Nessun commento:

Posta un commento