Banner

domenica 22 maggio 2011

Trebisacce-22/05/2011:Trebisacce, un’estate tra reception e back office. Al “Filangieri” non solo libri


Trebisacce, un’estate tra reception e back office. Al “Filangieri” non solo libri

L’Istituto “Filangieri” di Trebisacce apre le porte al mondo del lavoro. Per la prima volta alcuni studenti, una quarantina circa, saranno impegnati dal 15 giugno in un vero e proprio tirocinio formativo presso il complesso turistico a quattro stelle “Otium Resort” di Villapiana.

L’ambizioso programma è frutto di una convenzione tra l’I.T.C.G.P.T. “Filangieri” e il polo ricettivo che permetterà agli studenti del corso Igea, Programmatori e Turismo di cimentarsi attraverso turni giornalieri (mattina e pomeriggio) e fino al 7 settembre con le pratiche di reception, front office (contatto con il pubblico), back office (inserimento dati clienti) sino alla contabilità.

Il tirocinio formativo, sicuramente una novità nel panorama scolastico dell’Alto Jonio, nasce dall’impegno e dalla costante opera di mediazione tra scuola e struttura ospitante del docente di Matematica Rocco Vitale, con l’idea subito avallata dal Dirigente scolastico Clara Latronico (nella foto a destra). Le attività svolte saranno spendibili sia come credito formativo ma anche e soprattutto utili per un significativo arricchimento dei curricula personali.

«La scuola deve essere in continuo movimento ed è per questo che l’Istituto tecnico interagisce con tutte le realtà produttive sul territorio», ha sottolineato il professor Vitale (nella foto a sinistra), incarito alla funzione strumentale per l’Offerta Formativa, nel corso dell’incontro di alcuni giorni fa tra il dirigente, i docenti, gli alunni e le famiglie svoltosi nell’aula Magna del “Filangieri” e teso ad illustrare il progetto.

«La nostra scuola – ha aggiunto Vitale – promuove di concerto con i soggetti produttivi del comprensorio tirocini di formazione e di orientamento per agevolare la futura scelta professionale mediante un approccio diretto con il mondo del lavoro».

I docenti-tutor che seguiranno i ragazzi in questo stimolante tirocinio estivo presso l’Otium di Villapiana saranno i professori Antonio Cataldi, Francesco Lofrano e Franco Spinelli.

Vincenzo La Camera

Nessun commento:

Posta un commento