Banner

sabato 28 maggio 2011

Trebisacce-28/05/2011:Un invito alla lettura (di Pino Cozzo)

Un invito alla lettura
di Pino Cozzo

Il Piano dell’Offerta formativa di un’Istituzione scolastica è “il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle scuole ed esplicita la progettazione curriculare, extracurriculare ed organizzativa che le singole realtà scolastiche adottano nell’ambito della propria autonomia” (art. 3 regolamento – D.P.R. 8 marzo 1999). E’ allora utile mettere in evidenza come sia necessario, con metodologie valide e rigorose, osservare i processi relativi alla progettazione, per verificarne l’efficienza, goderne l’efficacia e valutarne l’aderenza ai bisogni formativi degli alunni e alla loro fruibilità. Tra gli altri progetti inseriti nel P.O.F. dell’Istituto Tecnico “Filangieri” di Trebisacce, da alcuni anni, vi è quello denominato “Il quotidiano in classe”, col contributo dell’Associazione Giovani Editori di Firenze. Si tratta di un progetto che prevede la lettura e il commento di articoli di alcuni quotidiani a tiratura nazionale, in alcune classi, da parte di alcuni professori, individuati tra i docenti di lettere, economia aziendale, diritto ed economia politica ed educazione fisica. Il progetto "Il Quotidiano in Classe" porta nelle scuole superiori italiane alcuni tra i più grandi giornali italiani da mettere a confronto, affinché possano diventare strumenti per una moderna forma di educazione civica quotidiana. Lanciato dall'Osservatorio nel Settembre 2000, il progetto, che si svolge con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha raggiunto una posizione di leadership tra le iniziative che promuovono la lettura del giornale tra i giovani e nel mondo della scuola. Si tratta di un primato sia quantitativo, in virtù degli oltre 1.700.000 studenti che vi partecipano - un giovane italiano su tre - sia qualitativo, grazie ad un'offerta completa rivolta al mondo scolastico. I docenti, che aderiscono all'iniziativa, assumono l'impegno di dedicare un'ora di lezione alla settimana alla lettura dei giornali. Ai docenti responsabili del progetto, è rivolta una specifica attività formativa promossa dall'Osservatorio, basata su autorevoli contributi scientifici e pensata per permettere loro di presentare correttamente il giornale ai ragazzi. In particolare, ciascun insegnante riceve una pubblicazione edita da "La Nuova Italia Editrice". L'Osservatorio promuove anche appuntamenti formativi per i docenti coinvolti nel progetto, un'occasione nel corso della quale gli insegnanti possono confrontare le loro esperienze didattiche ed incontrare relatori qualificati. Sempre per venire incontro alle esigenze dei docenti partecipanti, e' stato inoltre attivato un nuovo servizio di assistenza didattica on-line, a completa disposizione degli insegnanti, per tutto il corso dell'anno scolastico. I docenti individuati dal referente del progetto (prof. Giuseppe Cozzo, n.d.r.), di concerto con il Dirigente scolastico, Prof.ssa Clara Latronico, sono stati, nel corrente anno scolastico, Maria Noia, Maria Algieri, Maria Teresa Gioia, Dilla Carlomagno, Matteo Del Gaudio, Franco Lacanna, Francesco Lofrano, Leonardo Cataldi, Giuseppe Donnici, Peppino Giovazzino e Antonio Cataldi. I quotidiani che hanno aderito al progetto sono di assoluta rilevanza nazionale ed internazionale, “Il Corriere della sera”, “Il Sole 24 Ore” e “La Gazzetta dello Sport”. I problemi che il progetto si è proposto di affrontare sono stati: problemi di attualità; approfondimento di tematiche sociali; affinamento dell’espressione scritta ed orale; potenziamento dell’efficacia della comunicazione. Il progetto si è realizzato su obiettivi trasversali (l’ area interessata è quella linguistica, espressiva e relazionale) che si possono così riassumere: abituare gli alunni alla lettura dei quotidiani; guidare gli alunni alla comprensione specifica del linguaggio giornalistico; informare gli alunni sulle tecniche di impaginazione di un quotidiano; spingere gli alunni alla scrittura e all’uso di un linguaggio appropriato. Le metodologie utilizzate sono state: attività di lettura e commento dei quotidiani, lettura e commento dei libri di testo, classi aperte per attività di partecipazione a videoconferenze.

Nessun commento:

Posta un commento