Trebisacce ha ospitato la “Serata dei Discoboli”
Presenti molte importanti personalità
Un evento splendido, tante personalità illustri, grandi emozioni per tutti i presenti. Giovedì, a Trebisacce, il Cinema Teatro Gatto ha ospitato la “Serata dei Discoboli”, manifestazione organizzata dal Coni provinciale e patrocinata dall’Amministrazione Comunale della cittadina ionica, nelle persone del sindaco Mariano Bianchi e dell’Assessore allo Sport, alla Cultura e allo Spettacolo, Antonio Cerchiara, entrambi presenti in sala e saliti sul palco per fare gli onori di casa.
La serata è stata presentata dalla professoressa Annamaria Cetera, fiduciaria del Coni per l’Alto Jonio, che ha esordito ponendo l’accento sugli aspetti più positivi della Calabria, celebre per i suoi paesaggi stupendi e per aver dato i natali ad importanti personaggi della cultura e dello sport: da Rendano, entrato in conservatorio quando aveva dieci anni e diventato musicista già a tredici, a Gattuso, Iaquinta e Perrotta, campioni del mondo con la Nazionale italiana di calcio a Berlino nel 2006. Sono intervenuti, tra gli altri, Giuseppe Abate, presidente del Coni della provincia di Cosenza; Maria Rita Acciardi, delegato nazionale della Figc; Tina Spizzirri, delegato provinciale del Comitato Italiano Paralimpico.
Un premio speciale è stato consegnato al Grandmaster Raffaele Burgo, maestro di arti marziali e responsabile della scuola Kujutao, che vanta molte collaborazioni con associazioni internazionali: con lui c’era un suo allievo, Vincenzo Filazzola, che si è esibito, insieme con Flavio Salerno, in una spettacolare dimostrazione tecnica, nonostante una distorsione ad una caviglia rimediata pochi giorni prima. Burgo si è detto molto emozionato e si è augurato che queste discipline, spesso erroneamente definite minori, possano ricevere dal pubblico l’attenzione che meritano. La professoressa Mariella Gioia, presidente della Polisportiva Volley Trebisacce, ha invece elogiato le sue giocatrici, al terzo posto in classifica nel campionato di Seconda Divisione, e ha ricordato la figura di sua madre Fulvia, che tanto ha fatto per la crescita della pallavolo locale. Spazio anche al calcio, con un riconoscimento per Francesco Rusciani, l’allenatore che in questa stagione ha guidato l’Arsenal Trebisacce alla storica conquista della Coppa Calabria.
Non solo sport, ma anche cinema e cultura: sono stati premiati Teodoro Mercuri, regista internazionale di divulgazione scientifica, del quale sono state proiettate alcune riprese girate nei luoghi più affascinanti del mondo, e il produttore cinematografico Pasquale Arnone, presente con suo fratello Marcello, attore molto famoso. Riconoscimenti, inoltre, per due imprenditori locali: Rocco Carlomagno e Pino Sposato. La serata è stata aperta e chiusa dalle esibizioni delle ballerine della scuola di danza “Scarpette Rosa”, diretta da Francesca Smilari.
Francesco Cozzo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento