Banner

giovedì 19 maggio 2011

Trebisacce-18/05/2011:L’IPSIA RISTORAZIONE EZIO ALETTI OFFRE UN PERCORSO DI APPRENDIMENTO INNOVATIVO PER GLI ALLIEVI DEL CORSO SERALE CON LA CREAZIO



L’IPSIA RISTORAZIONE EZIO ALETTI OFFRE UN PERCORSO DI APPRENDIMENTO INNOVATIVO PER GLI ALLIEVI DEL CORSO SERALE CON LA CREAZIONE DI UNA CLASSE VIRTUALE

Il nostro Istituto Ipsia Ristorazione Ezio Aletti partecipa da quest’anno al progetto Grundtvig con scuole partner della Spagna, Romania, Turchia (programma europeo LLP) che mira ad offrire agli adulti percorsi volti a migliorare le loro conoscenze e competenze e rispondere alla sfida educativa posta dall'invecchiamento della popolazione europea.
L’obiettivo principale del progetto “Developing a multicultural classroom” (sviluppo di una classe multiculturale) è quello di sviluppare materiali e-learning e le strategie per l'educazione degli adulti in un ambiente multiculturale.
Il progetto riguarda adulti europei, che vogliono affrontare nuovi percorsi formativi finalizzati al lavoro, oltre che ad una crescita personale.
L’aspetto innovativo di questo progetto è l’utilizzo della piattaforma Moodle per lo sviluppo di competenze nelle TIC e della lingua inglese, lingua di progetto, nonché l’implementazione di unit di apprendimento che ciascuna scuola partecipante ha creato per rappresentare al meglio la propria cultura.
Il progetto rivolto agli allievi del corso serale è coordinato dalla prof.ssa Teresa Costanza , responsabile dei progetti europei, coadiuvata dai proff. Mirella Franco, Angelo Morrone, Tommaso Stamati, i quali hanno partecipato insieme a quattro alunni del corso serale, al primo meeting che ha avuto luogo in Almeria , Spagna - Novembre 2010.
Tutte le attività previste sono state mirate alla conoscenza della cultura e dell’economia del paese, in particolare dell’Andalusia. Esperienza assolutamente entusiasmante.
Il secondo meeting di progetto è in corso a Trebisacce. Il Dirigente Scolastico dott.ssa Silvana Palopoli e i docenti dell’Ipsia Ristorazione “E.Aletti “ hanno pianificato una settimana intensa di visite sul territorio ( azienda Bufavella, Amarelli, Blaiotta ); visite al museo e sito archeologico di Sibari, Reggio Calabria (bronzi di Riace), alla fabbrica Carpentieri di San Giorgio Morgeto ( profumi al bergamotto ); visite a Scilla, al Parco nazionale del Pollino, alle Gole del Raganello.
L’Istituto in occasione della cena prevista per giorno 20 Maggio, presenterà uno stand promozionale con prodotti tipici dell’Alto Ionio delle ditte più rappresentative del nostro territorio - salumi, formaggi, vino, olio, pane e prodotti da forno. L’organizzazione della cena e degli stands sarà a cura dei proff. di cucina e sala, Mazzei, Campolongo e Vuono.
Come da programma, il secondo meeting è iniziato, lunedì 16 maggio, con il benvenuto da parte dell’istituzione scolastica, seguita da quello del Sindaco Mariano Bianchi il quale ha ricevuto i nostri partner nella Casa comunale insieme all’assessore alla Cultura, Sport e Turismo , Antonio Cerchiara.
Entrambi sono stati invitati a partecipare ai prossimi meeting di progetto che si terranno in ottobre 2011 in Turchia (Ankara) e maggio 2012 in Romania nella città di Oradea.
Mirella Franco

Nessun commento:

Posta un commento