Banner

sabato 12 marzo 2011

Trebisacce-12/03/2011: Referendum sulla gestione dell'acqua pubblica (di Giuseppe Delia)

(Di Giuseppe Delia)
Buongiorno a tutti!
Le televesioni e i media in generale non ne parlano, ma molto probabilmente il prossimo 12 giugno i cittadini italiani saranno chiamati alle urne per esprimere il loro parere su 4 referenda, 2 dei quali hanno come oggetto l'abrogazione della legge che privatizza l'acqua e che costringe tutti i comuni d'Italia ad affidare ad una società privata la gestione dell'acqua pubblica. Quasi tutto l'emiciclo parlamentare è d'accordo con questa legge e pertanto non viene fatta alcuna pubblicizzazione di questi importantissimi referenda. Alcuni comuni italiani che avevano già applicato la legge (ad es. Latina e altri paesi dalla Sicilia al Nord Italia), cedendo la gestione della loro rete idrica a Società private, ora vogliono con forza il referendum perché gli effetti di questa applicazione è inumana e soltanto a vantaggio (grossi profitti) dei privati.
I buoni cittadini italiani si sono organizzati e hanno dato vita ad un coordinamento nazionale per sensibilizzare sulle tematiche dei 2 referendum sull'acqua come bene comune. Anche in Calabria esiste un coordinamento regionale e delle varie province.
Anche noi cittadini altoionici ci stiamo organizzando per contribuire a questo grande movimento popolare (visto che la politica ha disertato il campo!) e alcuni di noi sono entrati già in contatto con alcuni gruppi di Francavilla e di Oriolo per dar vita ad un Comitato referendario dell'Alto Ionio: c'è bisogno di coinvolgere tutta la cittadinanza e di organizzarsi affinchè si possa raggiungere il quorum richiesto per l'esito positivo del referendum.
Domani, domenica 13 marzo alle ore 18 , avremmo un incontro di confronto a Francavilla con i gruppi di Oriolo e di Francavilla e poi ci vedremo a Trebisacce mercoledi prossimo sempre alle 18 al Bar Centrale (poi ci sposteremo) per riferire sugli incontri e su come organizzarsi con efficacia e tempismo!
Chi volesse partecipare a questi due incontri o successivamente, si faccia trovare domani alle 17:30 al Bar Centrale e mercoledi sempre lì alle 18. Inoltre, vi pregherei di diffondere questa mail a chi volete, in modo da essere i più numerosi possibile.


Di seguito, ci sono dei link su cui si può attingere a piene mani a numerose informazioni sul referendum e sulle tematiche in oggetto:


www.difendiamolacalabria.org
www.referendumacqua.it
www.acquabenecomune.org

Nessun commento:

Posta un commento