Banner

mercoledì 27 luglio 2011

Castrovillari-27/07/2011:SUONI 2011. DOMANI INIZIA IL VIAGGIO NELL’ETNO JAZZ



COMUNICATO STAMPA


Castrovillari – 27/luglio/2011 SUONI 2011_#4



SUONI 2011. DOMANI INIZIA IL VIAGGIO NELL’ETNO JAZZ
Appuntamento alle 21, nel Protoconvento Francescano, con Aquino, Cherillo, Mas en Tango, Renzo Ruggeri e Francesco Stabile.

La sesta edizione di Suoni 2011, rassegna etno jazz, ideata e diretta da Sasà Calabrese e Gerardo Bonifati, e sostenuta interamente dalla Pro Loco di Castrovillari con il contributo di sponsor privati, partirà domani, 28 luglio, alle ore 21.00 dal chiostro del Protoconvento Francescano di Castrovillari, location d’eccezione per un evento che è ormai appuntamento consolidato dell’estate cittadina per volontà della Pro Loco.

Si partirà con l’opening di Francesco Stabile, musicista castrovillarese, stabilmente residente a New York, che introdurrà gli appassionati della rassegna al primo concerto in programma: il duo composto da Luca Aquino e Roberto Cherillo. Aquino, trombettista beneventano, vincitore del Top Jazz 2009 nella categoria “Nuovi Talenti”, insieme a Cherillo, pianista e cantante castrovillarese, già membro del trio Omparty, vincitore nel 2009 del Premio “M.E.I. Suoni di confine” con l’album “L’isola della Pomice”, presentano il loro ultimo lavoro “Soffice” inciso dalla Picanto Records e presentato, qualche sera fa, all’interno della rassegna itinerante del Peperoncino Jazz Festival 2011. “Soffice” è un percorso acustico molto intimistico, basato anche sul respiro e sui silenzi dei due musicisti, e caratterizzato da grande originalità e impatto. Accanto a brani originali (tra i quali splendida “Eyes & Soul”) il duo esegue anche splendide versioni di cover rivisitate in modo del tutto personale (si va dalla famosa “From the Morning” di Nick Drake alla dolcissima “The other Woman” di Nina Simone, passando per il repertorio di Kurt Kobain, dei Depeche Mode, di Jeff Buckley e dell’allora sua compagna Joan as Police Woman).
A seguire il trio Mas en tango accompagnerà la special guest Renzo Ruggeri, considerato il massimo esponente della fisarmonica in Italia. Il trio calabrese, composto da Salvatore Cauteruccio, Sasà Calabrese e Fabrizio La Fauci, presentano un viaggio nella storia e nell’universo del tango che coinvolge il pubblico fuori dai sentieri comunemente battuti, in una convivialità condivisa. Energia, magia e ritmo travolgente si fondono in un affascinante cammino tra le note del Tango argentino che si fonderanno con l’estro e la professionalità di Renzo Ruggeri, vincitore nel 2009 del premio “Voce d’oro” conferito dal Festival Internazionale di Castelfidardo, assegnato a maestri come A.Piazzolla, Gorni Kramer, R.Galliano, Art Van Damme solo per citarne alcuni. La serata, con ingresso a pagamento di soli 5€, vedrà al suo interno stand gratuiti di degustazione di vini delle Cantine Ferrocinto e dolci tipici castrovillaresi dei forni Orlando.

Nessun commento:

Posta un commento