Banner

mercoledì 20 luglio 2011

Amendolara-20/07/2011: Nasce l'associazione culturale“AMIGDALA”

Un’associazione di amici: “AMIGDALA” e la sua storia.

L’associazione “AMIGDALA” è nata dalla necessità di creare qualcosa che potesse essere al servizio di Amendolara, degli Amendolaresi, nonché di tutti gli abitanti dell’Alto Ionio.
La nostra prima apparizione ufficiale in pubblico è la stessa che ci consente, oggi, di parlare alla popolazione con il cuore in mano, permettendoci di presentare quest’associazione che, creata con lo sforzo di alcuni, speriamo possa essere di tutti entro breve tempo.
AMIGDALA è un progetto sorto per volontà di un piccolo gruppo di amici, tutti animati dal migliore intento possibile: far crescere la cultura e la coesione sociale in un paese quale il nostro, al quale l’associazione possa rendere un servizio sempre migliore e nel rispetto di tutti.
Il rispetto, si, proprio ciò che è alla base di ogni rapporto umano. AMIGDALA si prefigge questo obiettivo e vuole perseguirlo ad ogni costo: garantire a tutti pari libertà di espressione nel partecipare alla vita della collettività. Lo statuto della nostra, anzi, della vostra associazione, è e sarà sempre imperniato su alcuni valori imprescindibili, quali l’appena citata libertà di espressione, sommata all’eguaglianza di tutti i soci e/o cittadini, senza esclusione alcuna e per nessun motivo. Sarà quindi il cittadino, per AMIGDALA e tutti i suoi soci, il centro dell’azione associativa, qualunque sia il suo sesso, la sua religione, la lingua con cui si esprime, la sua razza (qualora qualcuno ritenga che gli uomini possano essere assurdamente distinti in tal modo), il suo ceto sociale, la sua appartenenza politica.
Quanto all’ultimo punto è d’obbligo un breve passaggio: si è inteso sottolineare, nella stesura dello Statuto di AMIGDALA, la completa apoliticità dell’associazione, in quanto è bene lasciare ai partiti ed ai circoli politici la loro sfera d’azione, mentre i consessi socio-culturali possono arrogarsi la prerogativa di far crescere la popolazione con quel desiderio di fare, di creare e di confrontarsi, che vada al di là del mero ritorno in termini di consenso riscosso nelle tornate elettorali.
Oggi l’associazione AMIGDALA si presenta a voi tutti attraverso la stampa, sia quella su carta stampata, sia quella on-line e, a tal proposito, i fondatori sono lieti di presentare al pubblico anche il gruppo Facebook al quale tutti sono invitati ad iscriversi, cercandolo sul social network con il seguente nome: “Associazione Amigdala”. Il gruppo è stato creato per dare a chiunque la possibilità di conoscere l’associazione, di iscriversi a distanza, di proporre idee, intavolare discussioni su progetti da realizzare, chiedere informazioni sugli eventi in programma o leggere la scaletta creata per gli stessi. La presenza sul social network più diffuso al mondo serve a dare ad AMIGDALA quello sbocco sulla rete che rappresenta, oggi, il modo più facile, veloce ed innovativo per essere sempre a contatto con tutto il mondo e soprattutto all’avanguardia.
Il saluto di AMIGDALA si chiude qui, perché l’intento dei soci fondatori non è quello di fare lunghi monologhi tenuti sempre da una o due persone, bensì quello di creare i presupposti per una crescita reale tra i cittadini di Amendolara e dei paesi limitrofi. L’invito, pertanto, è nuovamente rivolto a tutti coloro che vogliano iscriversi e fare qualcosa per il bene della collettività e, a tal proposito, vi chiediamo di prestare attenzione ai prossimi comunicati dell’associazione. AMIGDALA, infatti, sarà lieta di annunciare a breve la sua prima manifestazione pubblica. Siamo, infatti, in procinto di annunciare un’iniziativa portata avanti sin dalla nascita dell’associazione, ovvero la giornata della legalità, prevista per sabato 30 luglio. Eminenti personalità parteciperanno all’evento e siamo certi che condividerete il nostro entusiasmo nel partecipare ad un’iniziativa di tale calibro.
“Alea iacta est” disse una volta un tale molto famoso e adesso che il dado è tratto e l’opportunità di fare è stata creata, uniamoci tutti in questo nobile sforzo, perché AMIGDALA siamo noi, siete voi, siamo tutti!

Nessun commento:

Posta un commento